Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarto e abbassa il colesterolo: i risultati dello studio, ecco i dettagli

Una porzione di questo alimento previene le malattie cardiache, riduce gli zuccheri nel sangue e i livelli di colesterolo. Lo studio e i risultati.

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarto e abbassa il colesterolo: i risultati dello studio, ecco i dettagli
Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarto e abbassa il colesterolo: i risultati dello studio, ecco i dettagli . Fonte foto PIXABAY

Mangiare questo alimento ogni giorno riduce il rischio di infarto e abbassa il colesterolo: i risultati dello studio, ecco i dettagli

Questo alimento è molto salutare per il nostro organismo, se assunto ogni giorno nelle giuste quantità protegge dal rischio di malattie cardiache, diminuisce i livelli di colesterolo e diventa una prevenzione per altre patologie croniche, come il diabete, perché abbassa i livelli di zuccheri nel sangue. Tutto ciò è confutato da uno dei più grandi e lunghi studi effettuati sull’argomento. E’ quanto riportato da greenme.it.

Di cosa si tratta?

Stiamo parlando di noci, una manciata al giorno di questo cibo dà anche una maggiore probabilità di essere più attivi fisicamente, seguire una dieta di qualità e avere un migliore profilo di rischio di malattie cardiache fino alla metà dell’età adulta. Le noci contengono molto nutrienti e la loro assunzione durante l’adolescenza e la mezza età riduce una serie di fattori di rischio di malattie del cuore, Insomma, l’impatto sulla nostra salute è notevole. Lo studio condotto dau ricercatori si chiama CARDIA.

Cosa contiene una manciata di noci

Le noci sono un’ottima fonte di acido alfa-linolenico omega-3 vegetale, che può svolgere un ruolo importante nella salute del cervello, del cuore e nell’invecchiamento. Una porzione di noci, come si legge sul sito greenme corrisponde a circa 60 grammi. Essa contiene 4 grammi di proteine, 2 grammi di fibre, 45 milligrammi di magnesio. Inoltre, le noci contengono vari antiossidanti, compresi i polifenoli.

Secondo il ricercatore capo di CARDIA, Lyn M. Steffen, Ph.D., MPH, RD: “Coloro che mangiano noci sembrano avere un fenotipo corporeo unico che porta con sé ad altri effetti positivi sulla salute, come una migliore qualità della dieta, specialmente quando iniziano a mangiare noci da giovani fino alla metà dell’età adulta, periodo in cui il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, obesità e diabete aumenta“.

Lo studio

Lo studio CARDIA è iniziato nel 1985-86, le informazioni su dieta e salute sono state raccolte e analizzate da 3.023 uomini e donne bianche e neri sani, di età compresa tra 18 e 30 anni. La storia della dieta auto-riferita è stata presa tre volte durante lo studio, e le misurazioni fisiche e cliniche sono state eseguite in più esami nell’arco di 30 anni. La storia della dieta è stata classificata in “consumatori di noci”, “altri consumatori di noci” o “non consumatori di noci” e valutata in relazione ad altri fattori di rischio di malattie cardiache, come la dieta, il fumo, la composizione corporea, la pressione sanguigna, i lipidi plasmatici (ad es. trigliceridi), glicemia a digiuno e concentrazioni di insulina in 352 consumatori di noci, 2.494 altri consumatori di noci e 177 consumatori senza noci.

I risultati dello studio ci dicono che:

  • i consumatori di noci avevano punteggi di attività fisica auto dichiarati più alti rispetto ad altri consumatori di noci e non consumatori.
  • rispetto ad altri consumatori di frutta secca, mangiare noci era collegato a un migliore profilo di rischio di malattie cardiache vale a dire indice di massa corporea inferiore, circonferenza vita inferiore, pressione sanguigna bassa e trigliceridi bassi.
  • il consumo di noci è stato associato a un minor aumento di peso durante il periodo di studio.
  • i consumatori di noci avevano concentrazioni di glucosio nel sangue a digiuno significativamente più basse, mentre altri consumatori di frutta secca avevano colesterolo LDL più alto.

Tali risultati sono positivi e confermano i benefici per la salute che provengono dall’assunzione di noci, studi clinici randomizzati controllati dovrebbero essere condotti su altre popolazioni e contesti per confermare le osservazioni nello studio attuale.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto