Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maurizio Costanzo, la polmonite se l’è portato via: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare

Maurizio Costanzo è stato stroncato da una polmonite, ecco un segnale importante tramite cui il corpo avverte che qualcosa non va

Maurizio Costanzo, la polmonite se l’è portato via: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare
Polmonite, la malattia di Silvio Berlusconi: attenzione a questo sintomo caratteristico. Foto: Pixabay

Ecco il sintomo che preannuncia l’arrivo di una polmonite potenzialmente letale, le parole della Dott.ssa Baglivo

Sono trascorsi solo tre giorni dalla morte di Maurizio Costanzo, scomparso all’età di 84 anni in seguito a complicazioni relative a problemi di salute: Giorgio Assumma, avvocato ma soprattutto amico del compianto conduttore e giornalista, ha raccontato che il tragico evento è stato provocato da una brutta polmonite. A cogliere tutti di sorpresa sono state però le tempistiche del decesso visto che Assumma ha incontrato Costanzo nella clinica Paideia di Roma proprio il giorno prima della sua morte (“Ci vediamo presto” gli disse il conduttore senza fare alcun riferimento a ciò che sarebbe accaduto di lì a poche ore). Tuttavia c’è un segnale ben preciso, a proposito di polmonite, che il corpo emette per avvisare che qualcosa non va: è la dispnea, la Dottoressa Francesca Baglivo ha spiegato a LaProvinciaCr.it di cosa si tratta e come si può riconoscere.

Dispnea e polmonite, tutti i dettagli

La specialista, pneumologa dell’Unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Cremona, ha spiegato che le “polmoniti da freddo” non esistono (sfatando un falso mito) ma vengono causate da infezioni respiratori e virus che causano sintomi come raffreddore, tosse e mal di gola. Un sintomo evidente e pericoloso di polmonite, appunto, è la dispnea ovvero la mancanza di fiato: il paziente sente che non riesce a respirare a pieni polmoni e ha meno autonomia tra un’inspirazione e l’altra. “I sintomi classici – ha aggiunto la Baglivo – sono poi febbre alta, tosse con o senza espettorazione, dolore toracico e, nelle persone anziane, talvolta anche confusione e disorientamento“.

Cosa fare

Se ci si accorge di soffrire di dispnea, o comunque si fa fatica a respirare e magari compare anche qualche altro sintomo, ci si deve rivolgere subito al medico di fiducia (soprattutto i soggetti fragili e “in là” con l’età). Come dimostra il caso di Maurizio Costanzo, purtroppo, quello che potrebbe risultare un piccolo problema polmonare rischia di avere conseguenze gravi e addirittura fatali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto