Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meglio fare palestra la sera o al mattino ? I risultati di una importante ricerca

Meglio fare palestra di giorno o di sera ? Ecco i risultati di un importante studio elaborato dall'Università di Copenaghen

Meglio fare palestra la sera o al mattino ? I risultati di una importante ricerca
Meglio fare palestra di giorno o di sera, ecco i risultati di uno studio (Foto: Worldgym.com)

L’Università di Copenaghen ha elaborato uno studio in cui ha evidenziato che l’attività fisica svolta la sera ha migliori effetti sul nostro dispendio energetico

Una ricerca effettuata dall’Università di Copenaghen e pubblicata sul sito Medicalxpress, ha evidenziato come gli effetti degli esercizi e dell’attività fisica variano in base all’orario in cui vengono effettuati. Nei topi, l’esercizio al mattino corrisponde ad un incremento della risposta metabolica nel muscolo scheletrico. Invece gli esercizi eseguiti in serata incrementano il dispendio energetico.

Un sano ritmo circadiano è fondamentale non solo per il nostro benessere psicofisico ma anche per restare in forma. Un sonno troppo breve aumenta i rischi per la circolazione, per la salute e anche per la nostra dieta. Ma i ricercatori stanno ancora facendo nuove scoperte confermando che l’orologio circadiano ha una pesante influenza sul nostro benessere. Ora, i ricercatori dell’Università di Copenaghen – in collaborazione con i ricercatori dell’Università della California, Irvine – hanno evidenziato come l’orario in cui facciamo palestra ha notevoli influenze sul nostro organismo.

Le differenze tra i due momenti della giornata

Su topi l’effetto dell’esercizio eseguito all’inizio della loro fase oscura / attiva che si esegue la mattina presenta notevoli differenze rispetto agli esercizi che si eseguono nella fase luce / riposo, che corrisponde agli esercizi in palestra che si eseguono la sera. “Sembrano esserci differenze piuttosto significative tra l’effetto dell’esercizio eseguito al mattino e alla sera – ha dichiarato uno dei ricercatori –  e queste differenze sono probabilmente controllate dall’orologio circadiano del corpo”. Gli esercizi eseguiti al mattino consentono al nostro organismo di  metabolizzare zuccheri e grassi. Invece gli esercizi che eseguiamo la sera incrementano il dispendio energetico dell’intero corpo per una fase di tempo ben più lunga.

L’esercizio mattutino migliora la metabolizzazione di zuccheri e grassi

Questo, a differenza di quanto si è creduto in passato, dimostra l’esercizio mattutino non va inteso come necessariamente migliore rispetto agli esercizi serale. I ricercatori hanno misurato un numero di effetti nelle cellule muscolari, inclusa la risposta trascrizionale e gli effetti sui metaboliti. I risultati hanno evidenziato come le risposte sono molto più marcate in entrambe le aree dopo l’esercizio al mattino e che questo è probabilmente controllato da un meccanismo centrale che riguarda anche la proteina HIF1-alfa, responsabile del controllo del nostro orologio biologico che controlla il ritmo circadiano.

L’esercizio mattutino sembra aumentare la capacità delle cellule muscolari di metabolizzare zucchero e grasso, e questo tipo di effetto interessa i ricercatori per quanto riguarda il sovrappeso e il diabete 2.

L’esercizio serale migliora il dispendio energetico

L’esercizio di sera aumenta il dispendio energetico anche per più ore dopo l’esercizio. Pertanto, i ricercatori non possono necessariamente concludere che l’esercizio al mattino sia da intendere come più salutare, come ha confermato anche Jonas Thue Treebak, uno degli autori di questa ricerca. Adesso questi studi dovranno essere trasferiti dai ratti agli esseri umani per capire il momento giusto in cui, le persone che soffrono di malattie metaboliche, devono fare esercizi durante la giornata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto