Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite batterica acuta, ecco quali sono i sintomi che devono preoccupare: come si cura

Questa severa infezione esordisce sempre con sintomi molto caratteristici come la febbre e il mal di testa oltre alla classica rigidità nucale

Meningite batterica acuta, ecco quali sono i sintomi che devono preoccupare: come si cura
Meningite batterica, ecco i sintomi che devono preoccupare (foto Pixabay)

Meningite batterica acuta, ecco con quali sintomi esordisce questa malattia e quando preoccuparsi

La meningite batterica acuta, e cioè la malattia che ha ucciso il piccolo Cristian di Belluno, è in realtà un’infiammazione che riguarda il cervello. Si tratta di una malattia estremamente pericolosa che può mettere a serio rischio la sopravvivenza della persona infetta e per questo motivo va trattata in maniera tempestiva. Quando esordiscono i primi sintomi, occorre sempre contattare un medico per scongiurare il rischio che possa trattarsi di meningite.

La diagnosi

I batteri sono in grado di infiammare gli strati di tessuto che rivestono il cervello oltre che il midollo spinale e le meningi. In genere ha un rapido sviluppo, per questo motivo può uccidere una persona in pochissimi giorni. La diagnostica di questa malattia viene eseguita mediante una puntura lombare, detta anche rachicentesi.

I sintomi

Questa patologia esordisce sempre con sintomi molto caratteristici come la febbre e il mal di testa oltre alla classica rigidità nucale, cioè l’impossibilità di curvare il mento verso il petto. In genere la rigidità nucale colpisce gli adulti, mentre i bambini colpiti da meningite sviluppano solitamente letargia e irritabilità. In questi casi occorre sempre intervenire tempestivamente consultando un medico o recandosi al pronto soccorso. ..

Le cure

Gli antibiotici risultano efficaci solo se somministrati in maniera rapida e nelle prime fasi di sviluppo della malattia. Per ridurre l’edema cerebrale viene somministrato il desametasone, un corticosteroide. Oggi esistono anche dei vaccini che sono in grado di prevenire alcune forme di meningite batterica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto