Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite, che cos’è, qual è la forma più pericolosa e come prevenirla

Ecco quali sono i sintomi con cui si manifesta la meningite, una delle patologie più pericolose per i bambini e le persone immunodepresse

Meningite, che cos’è, qual è la forma più pericolosa e come prevenirla
Meningite

La maggior parte delle forme di meningite non sono contagiose: i sintomi da non sottovalutare

La meningite è una grave patologia infettiva che colpisce le meningi, vale a dire le che rivestono il cervello e il midollo spinale. Questa malattia che va trattata farmacologicamente e che può richiedere il ricovero in ospedale, in genere ha origini virali o batteriche, solo raramente può essere causata anche da funghi. La forma causata da virus si cura molto più facilmente e raramente può avere un decorso fatale a differenza della meningite batterica che invece va trattata tempestivamente con appositi antibiotici e che può mettere a rischio la vita del paziente.

Come si trasmette

In genere questa malattia non è contagiosa a patto che non si stia a stretto contatto con il soggetto infetto. Si può trasmettere anche attraverso le classiche goccioline di saliva che possono essere proiettate nell’aria in seguito a starnuti o colpi di tosse. Colpisce con maggior frequenza neonati e bambini nei primi anni di vita o persone immunodepresse. La forma batterica rappresenta di gran lunga quella più difficile da curare e può perfino causare danni permanenti. A causare questa malattia possono essere alcune tipologie di batteri come lo Streptococcus pneumoniae o Pneumococco, la Neisseria meningitidis o Meningococco e l’Haemophilus influenzae tipo b (Hib) o Emofilo.

I sintomi

I sintomi che caratterizzano questa patologia sono generalmente la rigidità nucale, la febbre alta, emicrania, nausea, vomito, sonnolenza e convulsioni. Quando colpisce i neonati si può verificare anche un ispessimento o un rigonfiamento della cosiddetta fontanella. Non sempre questi sintomi si manifestano in modo piuttosto evidente. La fase iniziale di questa malattia si manifesta con inappetenza, irritabilità, sonnolenza e febbre.

La prevenzione

La prevenzione è affidata prevalentemente ai vaccini che sono altamente indicati in base alle varie fasce anagrafiche o ad eventuali fattori di rischio. Soprattutto le persone che si sono trovate per qualche ragione a stretto contatto con una persona infetta da meningite batterica contagiosa, dovrebbero urgentemente contattare il proprio medico al fine di avviare una adeguata chemioprofilassi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto