Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite, nuovo caso al nord Italia: una donna è grave – I sintomi per riconoscerla in fretta

Meningite, nuovo caso al Nord: è grave una donna - I sintomi per riconoscerla in fretta diffusi dal Ministero della Salute

Meningite, nuovo caso al nord Italia: una donna è grave – I sintomi per riconoscerla in fretta
Meningite, i ricercatori hanno trovato una possibile strategia di trattamento senza antibiotici, i dettagli. Foto Pixabay

Meningite, nuovo caso al Nord: è grave una donna – I sintomi per riconoscerla in fretta

E’ stato individuato un nuovo caso di meningite al Nord Italia. Il caso è stato individuato ad Inarzo. E’ grave un’anziana donna, come riporta varesenews.it.  Dopo le indagini, i medici hanno confermato che si tratta di una meningite da meningococco di tipo Y.

Ricoverata un’anziana donna

Nel pomeriggio di ieri per sospetta meningite è stata ricoverata in ospedale una donna anziana di 85 anni residente a Inarzo. Sono scattate subito le indagini per capire la natura dell’infezione e le analisi hanno confermato che si tratta di un caso di meningite meningococcica di tipo Y. Come riporta Varesenews ATS Insubria precisa che «È stato immediatamente attivato il protocollo previsto in questi casi. Si tratta di un caso isolato e non direttamente correlabile a quelli che si sono recentemente verificati nell’area bergamasca causati da un diverso sierotipo di meningococco».

Annullata una messa nel bergamasco

Il Giorno.it scrive che è stata annullata dopo 15 anni la messa all’ospedale Faccanoni di Sarnico, che si svolge in occasione del Santo Patrono. Visti i casi di sepsi da meningococco registrati nella zona, si evita così di far accedere persone dall’esterno della struttura e metterle in contatto con i degenti. E’stato anche sospeso il bacio della reliquia del Santo in occasione delle messe solenni delle 10,30 e delle 16.

Meningite, i sintomi per riconoscerla diffusi dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute riporta i sintomi della meningite. Inizialmente si può accusare  sonnolenza, cefalea, inappetenza. Dopo 2-3 giorni però i sintomi peggiorano e compaiono nausea e vomito, febbre, pallore, fotosensibilità; segni tipici sono la rigidità della nuca e quella all’estensione della gamba. Nei nenonati invece si possono notare  pianto continuo, irritabilità e sonnolenza, al di sopra della norma, ed anche scarso appetito. A volte si nota l’ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente, si tratta delle fontanelle, che possono essere palpati facilmente.

I casi fulminanti

Esistono anche forme fulminanti dellaa meningite e della sepsi meningococca. In quel caso il peggioramento delle condizioni avviene in poche ore, accompagnato dalla comparsa di petecchie (piccole macchie rossastre o violacee che sono dovute a micro-emorragie dei vasi).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto