Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mettere il sapone sotto le lenzuola, ecco quali effetti meravigliosi può avere sulla salute

Il sapone alla lavanda sotto alle lenzuola avrebbe effetti rilassanti sul nostro corpo e migliorerebbe la qualità del nostro sonno

Mettere il sapone sotto le lenzuola, ecco quali effetti meravigliosi può avere sulla salute
Insonnua - Foto Pixabay

Con questo semplice ed economico rimedio è possibile lenire gli effetti di questa sindrome davvero invalidante

L’insonnia è una vera e propria piaga che colpisce milioni di italiani e ha un costo sociale e sanitario non irrilevante. Avere difficoltà nel prendere sonno la notte può diventare davvero invalidante soprattutto per quelle persone che svolgono un lavoro che richiede grande concentrazione. Alcuni non riescono a dormire per le troppe preoccupazioni (spesso legate a questioni finanziarie), mentre altri soffrono della cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo.

La sindrome delle gambe senza riposo

Non riuscire ad addormentarsi può avere un impatto devastante sulla vita quotidiana. Quando questo problema si cronicizza, una delle cause potrebbe essere quella della sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Si tratta di un disturbo del sonno caratterizzato da un impulso incontrollabile a muovere la parte inferiore delle gambe. Non appena si sta fermi i sintomi compaiono e rendono complicato quel rilassamento necessario per prendere sonno.

I sintomi

Il tremore alle gambe e l’impulso a muoverle continuamente sono solo alcuni dei sintomi caratteristici di questa sindrome. Le persone che soffrono di questo disturbo accusano stanchezza e difficoltà a concentrarsi. Spesso si sentono limitate perché non possono più andare al cinema o percorrere lunghe distanze in treno o in aereo. La causa viene attribuita a quelle cellule nervose del cervello che controllano il movimento e i riflessi. L’insufficienza renale o il diabete potrebbero essere alla base di questa patologia.

Sapone alla lavanda

Secondo un noto esperto, il Dottor Oz, esisterebbe un rimedio singolare per lenire gli effetti della sindrome delle gambe senza riposo e cioè quello di mettere il sapone sotto le lenzuola, e nello specifico, il sapone alla lavanda. La lavanda, infatti, sarebbe nota per avere un effetto calmante. Se si adotta questo rimedio gli spasmi e i crampi tendono chiaramente a scomparire anche se non esistono prove scientifiche che dimostrano tutto ciò. E’ un effetto placebo? In ogni caso tentare non costa nulla se non il costo di un sapone alla lavanda.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto