Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

“Morbo K”, anticipazioni seconda ed ultima puntata in onda mercoledì 28 gennaio

"Morbo K" su Rai 1 torna con il gran finale nella seconda e ultima puntata: ecco le anticipazioni dell'episodio finale

“Morbo K”, anticipazioni seconda ed ultima puntata in onda mercoledì 28 gennaio
Foto RaiPlay.it

Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero“, ecco le anticipazioni della seconda e ultima puntata di domani (mercoledì 28 gennaio 2026)

Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero” è appena andata in onda oggi, martedì 27 gennaio 2026, in prima serata su Rai 1 con la sua prima puntata. La fiction storica, ispirata a fatti realmente accaduti durante l’occupazione nazista di Roma, ha subito catturato il pubblico e c’è grande attesa per la seconda e ultima puntata. Ecco le anticipazioni sul’episodio conclusivo della miniserie con Giacomo Giorgio, Antonella Attili, Dharma Mangia Woods e Vincenzo Ferrera.

La storia di “Morbo K”

La fiction “Morbo K” racconta una vicenda straordinaria realmente accaduta nel 1943, durante l’occupazione nazista di Roma. Al centro della narrazione c’è l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, sull’Isola Tiberina, dove medici e infermieri misero in atto un piano tanto semplice quanto rischioso per salvare decine di ebrei dalla deportazione. Per tenere lontani i nazisti, infatti, venne inventata una falsa e terribile malattia, il cosiddetto “Morbo K“, descritta come altamente contagiosa e mortale. Grazie a questo stratagemma i rifugiati furono nascosti in un reparto fantasma, protetti dalla paura e dall’ignoranza degli occupanti

La prima puntata

Nella prima puntata di “Morbo K” il pubblico viene introdotto nella Roma del 1943, segnata dall’occupazione tedesca e dalla crescente persecuzione della comunità ebraica. All’Ospedale Fatebenefratelli, il Professor Prati e il Dottor Sorani si trovano costretti a prendere decisioni estreme per proteggere uomini, donne e bambini in fuga. Nasce così l’idea del Reparto K, un luogo isolato dove vengono nascosti gli ebrei fingendo che siano affetti da una malattia letale. Parallelamente si sviluppano le storie personali di Pietro e Silvia, due giovani coinvolti loro malgrado nella rete di salvataggio. La tensione cresce man mano che i nazisti iniziano a sospettare qualcosa, mentre la minaccia di controlli e rastrellamenti incombe su tutta la città…

Le anticipazioni della seconda puntata di “Morbo K”

La seconda e ultima puntata di “Morbo K” entrerà nel vivo del rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, uno degli eventi più drammatici dell’occupazione nazista. I tedeschi sigillano il quartiere e avviano le deportazioni mentre Pietro e Silvia assistono nascosti alla violenza dell’operazione e cercano rifugio al Fatebenefratelli. Nel Reparto K, gli ebrei sono costretti a simulare i sintomi del finto morbo per ingannare i soldati durante un’ispezione ordinata dal colonnello Kappler. La messinscena riesce ma il pericolo non è scongiurato: una nuova perquisizione rende necessaria un’evacuazione immediata fino ad un finale ad alta tensione!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto