Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Morsi di zanzara, ecco quali sono i soggetti più esposti e per quale motivo secondo una ricerca scientifica

Morsi di zanzara, secondo uno studio pubblicato su Nature Communications vi sono dei fattori che rendono alcune persone più esposte di altre

Morsi di zanzara, ecco quali sono i soggetti più esposti e per quale motivo secondo una ricerca scientifica
Zanzare - Foto Pixabay

Morsi di zanzara, ecco perchè alcune persone rischiano di più e come allontanarle dalla propria abitazione

L’estate è la classica stagione del sole del mare ma anche quella delle fastidiose zanzare che turbano i nostri sonni e che rappresentano una vera tortura per la nostra pelle. L’uccisione delle zanzare non è sempre una buona idea anche perché rappresenta un danno per l’ecosistema e quindi quali rimedi possiamo trovare per prevenire i morsi di zanzara e quali sono i soggetti più a rischio?

I fattori che rendono alcune persone più esposte ai morsi di zanzara

Si è scoperto che determinate categorie di soggetti sono molto più esposte ai morsi delle zanzare come ha rivelato uno studio pubblicato su Nature Communications. Le zanzare sarebbero infatti attratte dall’anidride carbonica che emettiamo nell’atto di respirare ma anche dall’acido lattico, dalla temperatura della pelle e dal sudore. Questi elementi attirerebbero le zanzare anche quando ci troviamo a distanza di 30 metri. Fra le persone più esposte spiccano quelle obese, le donne in gravidanza e le persone molto alte che producono una quantità maggiore di acido lattico e quindi rappresentano una forte attrazione per le zanzare e un bersaglio facile.

I rimedi ecosostenibili e non nocivi per la salute

Vi sono però delle alternative alle pericolose sostanze chimiche per scacciare le zanzare dalla propria casa. Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie che sfruttano gli ultrasuoni a bassa frequenza e le interferenze magnetiche per allontanare le zanzare. Si tratta di dispositivi elettronici che non rappresentano un pericolo per gli uomini o per gli animali domestici, e che possono tenere lontani dalla nostra casa non solo le zanzare, ma anche i topi, i ragni e altri insetti fastidiosi.

Come vanno utilizzati

Si tratta di dispositivi che vanno semplicemente collegati alla presa di corrente elettrica per tutta la giornata. Sarebbe l’ideale piazzarne uno per ogni stanza ed evitare che vengano collocati in prossimità di barriere fisiche come armadi o altri ostacoli che ne impedirebbero la copertura totale dell’ambiente. I dispositivi a ultrasuoni non sono inquinanti e rappresentano la migliore soluzione per la salute e la sicurezza nostra e dei nostri cari.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto