
Come riconoscere i tre segnali distintivi della nevralgia del trigemino
La nevralgia del trigemino è una condizione cronica che colpisce uno dei nervi principali del volto, provocando dolori acuti e improvvisi. Riconoscere tempestivamente i sintomi è fondamentale per intervenire in modo mirato e migliorare la qualità di vita. Esistono tre segnali chiave che aiutano a capire se si potrebbe essere affetti da questa patologia: ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it.
Il primo segnale
Il primo segnale tipico è rappresentato da episodi di dolore acuto e lancinante, percepito come una scossa elettrica che attraversa il volto; questo dolore può durare pochi secondi ma essere talmente intenso da interrompere qualsiasi attività in corso. Gli attacchi possono manifestarsi in modo sporadico o presentarsi più volte nell’arco della giornata, talvolta in sequenze ravvicinate. In alcuni casi, questi episodi compaiono senza un apparente motivo. La sensazione è spesso descritta come bruciante o trafittiva e tende a concentrarsi su una zona ben precisa, come mascella, guancia o denti.
Il secondo segnale
Il secondo segnale è il dolore in seguito a gesti comuni e di per sé innocui; azioni quotidiane come masticare, lavarsi i denti, parlare, radersi, truccarsi o persino essere sfiorati dal vento sul volto possono innescare un attacco doloroso. In alcuni casi anche il semplice tocco di un dito o il contatto con acqua calda o fredda possono provocare un episodio acuto. Tale ipersensibilità è dovuta a un’alterata trasmissione dei segnali nervosi lungo il trigemino, spesso compressa da un vaso sanguigno o interessata da altre patologie neurologiche.
Il terzo segnale di nevralgia del trigemino
Il terzo segnale caratteristico è la localizzazione del dolore esclusivamente su un lato del volto. La nevralgia del trigemino, infatti, tende a interessare solo una delle due diramazioni principali del nervo, causando fitte o bruciori in una zona circoscritta come guance, mascella, denti o labbra.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.