Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Non buttare via i gusci d’uovo: puoi mangiarli e allontanare il rischio di osteoporosi

I gusci d'uomo hanno delle proprietà molto interessanti che possono anche prevenire l'osteoporosi se consumati in età precoce

Non buttare via i gusci d’uovo: puoi mangiarli e allontanare il rischio di osteoporosi
Gusci d'uovo, ecco le proprietà benefiche che contengono

Quasi tutti li gettano via ma in realtà possono essere mangiati apportando benefici non indifferenti alla salute delle nostre ossa

Sappiamo tutti quanto le uova rappresentino un alimento fondamentale per la nostra dieta per le tante proteine e per i grassi che contengono. Non tutti però sanno quanto siano utili per il nostro organismo anche i gusci d’uovo. I gusci quasi sempre vengono gettati via perchè vengono ritenute  sostanze di scarto, ma in realtà sono assolutamente commestibili e contengono sostanze preziose per la nostra salute. Sono infatti molto ricchi di calcio, un minerale fondamentale per la nostra salute.

Cosa contengono i gusci d’uovo

E allora davvero possiamo mangiare i gusci delle uova senza preoccupazione? Il guscio delle uova è di fatto uno straordinario concentrato di calcio infatti ne contiene 40 microgrammi. Basterebbe mangiare mezzo guscio d’uovo ogni giorno per soddisfare il bisogno quotidiano di questo prezioso minerale. In realtà il calcio che troviamo all’interno delle uova è il carbonato di calcio, la forma più comune. Si tratta di una forma di calcio che si assorbe facilmente e quindi rappresenta davvero una fonte preziosa di questo minerale.

Le altre sostanze contenute nei gusci d’uovo

Ma i gusci d’uovo non solo soltanto calcio: sono anche un concentrato di altri minerali preziosi come stronzio, fluoruro, magnesio e selenio. Insomma, cibarsi anche con i gusci d’uomo può davvero rappresentare un toccasana per le nostre ossa e allontanare i rischi e i pericoli ci sviluppare osteoporosi. E’ importante assumere una giusta quantità di calcio soprattutto quando si è giovani proprio per prevenire lo sviluppo di questa malattia che può diventare, alla lunga, invalidante.

Mangiare gusci d’uovo è meglio che assumere integratori

L’osteoporosi è una condizione particolarmente invalidante che colpisce soprattutto in età avanzata. Assumere calcio in età avanzata può essere l’arma fondamentale per prevenire questa forma grave di invalidità che di fatto sgretola le ossa. Mangiare la polvere di guscio d’uovo è un’alternativa più economica e naturale rispetto all’abitudine di assumere integratori. Esistono vari studi scientifici che hanno dimostrato come la polvere di guscio d’uovo rende migliore la densità minerale ossea nel collo e si è dimostrata più efficace degli integratori commerciali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto