Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Non devi uccidere mai più i ragni che si trovano in casa. Il famoso entomologo spiega perchè

I ragni non andrebbero uccisi. Un'importante ricerca spiega il motivo

Non devi uccidere mai più i ragni che si trovano in casa. Il famoso entomologo spiega perchè
I ragni ci proteggono da numerosi pericoli, ecco quali. Fonte: naturamorevole2.blogspot.com -Salvaistockphotos.com/marcouliana

I ragni, esistono moltissime specie

I ragni sono un ordine di Aracnidi suddiviso in 112 famiglie che comprendono ben 46.738 specie. Molto spesso i ragni vengono visti come un qualcosa di brutto e di pericoloso per l’uomo, soprattutto se questi vengono avvistati all’interno delle nostre case. In realtà non è assolutamente così e al contrario proprio i ragni aiuterebbero nell’eliminazione di molti insetti e ci proteggerebbero in diversi modi.

Non sono una minaccia per l’uomo

In generale, i ragni che si trovano in una tipica casa non rappresentano una grande minaccia per gli esseri umani anche se molto spesso, forse per paura o per istinto si cerca di ucciderli non appena spuntano fuori. La cosa più utile che questi ragni fanno per noi è uccidere gli insetti che trasportano malattie in casa, specialmente le zanzare.

Ricercatori della North Carolina State University

Per avere un’idea precisa del tipo di ragni con cui potremmo avere a che fare, i ricercatori della North Carolina State University, guidati dall’entomologo Matt Bertone hanno fatto un’indagine che  consistita nel visitare 50 case, per vedere quali specie di ragni erano presenti in esse. Al termine di queste visite è emerso che le specie più presenti erano i ragni folcidi.

Ragni utili per la casa

Uccidere un ragno quindi significa far del male ad una creatura per lo più innocua e intenta invece ad eliminare alcuni “pericoli” che possono essere presenti nelle nostre case. Questi possono essere una parte importante dell’ecosistema della tua casa (Fonte: naturamorevole2.blogspot.com).

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto