Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nuovo caso di meningite: grave un 16enne, allerta al nord Italia | Sintomi e cause della malattia

Un 16enne bergamasco è stato colto da infezione da meningococco di tipo C: cosa sta succedendo e quanti casi di meningite rilevati negli ultimi giorni

Nuovo caso di meningite: grave un 16enne, allerta al nord Italia | Sintomi e cause della malattia
Foto PixaBay

Nuovo caso di meningite: grave un 16enne, allerta in Italia

La meningite torna a farsi sentire: un ragazzo di 16 anni, come riportato da BresciaToday.it, è stato infatti ricoverato poche ore fa all’ospedale “Papa Giovanni XIII” di Bergamo per una serie di sintomi che riconducono a quest’infiammazione cerebrale. Il 16enne, residente a Castelli Calepio (in provincia di Bergamo), accusava febbre molto alta, difficoltà respiratorie e stato soporoso. Si tratta del quinto caso di meningite registrato nel bergamasco negli ultimi 30 giorni.

Le condizioni del 16enne e gli altri casi di meningite

Il minorenne è arrivato in ospedale in codice rosso e in condizioni molto gravi: al momento è intubato e in terapia intensiva, i medici stanno facendo di tutto per salvarlo. Il ragazzo vive non lontano da Predore, comune bresciano da cui proveniva un’altra ragazza colpita pochi giorni fa da meningite e morta all’Ospedale Civile di Brescia. Prima di loro, come detto, rilevati altri tre casi nei dintorni di Bergamo: una 19enne ha perso la vita, una ragazza di 16 anni e un uomo di 36 anni sono stati invece salvati. É stata attivata la profilassi precauzionale antibiotica per oltre 100 persone.

Che cos’è la meningite?

Quando si parla di meningite si fa riferimento ad un’infiammazione acuta delle meningi, ovvero le membrane che vanno ad avvolgere il cervello ed il midollo spinale. Generalmente la patologia ha origine infettiva e, dunque, può essere provocata da virus, batteri o funghi. Ma quali sono i suoi sintomi e, soprattutto, le cause di questa pericolosissima infezione?

Meningite, i principali sintomi

Il Dottor Rocco Russo, Responsabile area vaccini del sito SIP (Società Italiana di Pediatria), e la Dottoressa Elena Bozzola, Consigliere Nazionale SIP, hanno spiegato a Pazienti.it quali sono i principali sintomi che fanno scattare il campanello d’allarme. I più evidenti sono sicuramente rappresentati dalla rigidità nucale, dalla febbre e dal vomito, ma non sono da sottovalutare fotofobia, inappetenza, senso di forte irritabilità, mal di testa, dolore alle gambe e convulsioni. Nei lattanti, inoltre, si può presentare anche il rigonfiamento della fontanella bregmatica. Se, invece, ci si ammala di meningite meningococcica, possono presentarsi anche delle manifestazioni cutanee, generalmente definite rash petecchiale.

Le cause della meningite

Come evidenziato dal Dottor Rocco Russo e dalla Dottoressa Elena Bozzola a Pazienti.it, le cause principali della meningite acuta sono di natura infettiva, dunque il contatto con batteri, virus, funghi o parassiti. Entrando nello specifico, i responsabili più frequenti di questa malattia sono lo Streptococco di gruppo B, Eschrichia Coli e Listeria Monocytogenes. Nei bambini, invece, i batteri che risultano essere i primi responsabili di meningite acuta sono lo Streptococco Pneumoniae e Neisserie Meningitidis. Per quanto riguarda i virus, invece, tra i più pericolosi figurano gli Enterovirus e l’Herpes simplex.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto