Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sindrome dell’occhio secco, attenzione a questo disturbo che colpisce d’inverno: ecco quando rivolgersi al medico

Ecco come riconoscere e trattare l'occhio secco, una fastidiosa patologia oculare che può colpire in qualunque momento

Sindrome dell’occhio secco, attenzione a questo disturbo che colpisce d’inverno: ecco quando rivolgersi al medico
Foto Pixabay.com

La sindrome dell’occhio secco può risultare molto fastidiosa: ecco cos’è, come si manifesta e in che modo si cura

Gli occhi sono tra gli organi più delicati del corpo umano e necessitano di particolare attenzione; di fronte ad eventuali disturbi, infatti, si rischia il deterioramento della vista o altri seri problemi. E che sia stagione fredda o calda, la patologia oftalmologica di cui si parla in quest’articolo è da non sottovalutare: è l’occhio secco, una disidratazione cronica della cornea che si manifesta con una scarsa lacrimazione ma anche in altri modi fastidiosi. Ecco tutti i dettagli, come riportato da My-PersonalTrainer.it.

I sintomi dell’occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è una patologia determinata dalla disidratazione cronica della congiuntiva e della cornea, che ne provoca l’irritazione. Essa, che colpisce soprattutto le persone anziane ma anche le donne in menopausa e chi fa uso prolungato di lenti a contatto, colliri o alcuni farmaci sistemici, è dovuta ad una riduzione quantitativa o ad un’alterazione qualitativa del film lacrimale che ricopre l’occhio, lo lubrifica e lo protegge. I sintomi più comuni dell’occhio secco sono prurito, bruciore, irritazione e fastidio alla luce, ma anche (se ci si tocca spesso e non si tratta il disturbo) vero e proprio dolore, offuscamento della vista, difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio, affaticamento oculare e la formazione di vero e proprio muco all’interno dell’occhio o attorno ad esso.

Come trattarla

Se ci si accorge di avere anche solo uno di questi sintomi è importante andare subito dal medico. Generalmente viene prescritta una visita oculistica per valutare la congiuntiva e il film lacrimale, dopodiché la terapia dipenderà dalla gravità della situazione. Il trattamento, in ogni caso, si basa sulla somministrazione di lacrime artificiali o gel umettanti per ripristinare il film lacrimale e attenuare i sintomi. Inoltre, è fondamentale la correzione delle patologie di base (oculistiche e non) e delle eventuali complicanze.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto