Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Orari di lavoro, ecco quante ore a settimana dovremmo lavorare per il nostro benessere mentale

Lavoro e salute mentale, ecco quante ore settimanali dobbiamo lavorare per il nostro benessere psichico

Orari di lavoro, ecco quante ore a settimana dovremmo lavorare per il nostro benessere mentale
Salute e lavoro, ecco quante ore dobbiamo lavorare per stare meglio (Foto: Pixabay)

Lavoro e salute mentale, ecco la ricerca che ha rivelato quante ore dobbiamo lavorare per vivere serenamente

Quante ore a settimana dobbiamo lavorare per avere una buona salute mentale? Questa è la domanda a cui un nuovo studio pubblicato sul sito Medicalexpress, ha provato a rispondere. Il risultato è che settimane di lavoro più brevi e weekend più lunghi possono essere sicuramente molto più vantaggiosi. In molti paesi del mondo, le persone lavorano a tempo pieno per 40 ore settimanali (in genere 8 ore al giorno), dal lunedì al venerdì. Alcuni paesi hanno tuttavia settimane di lavoro più brevi.

Le ore di lavoro negli altri paesi

In Belgio, ad esempio, le persone lavorano  38 ore (7,7 ore al giorno) a settimana, dal lunedì al venerdì. In Norvegia le settimane lavorative sono di 37,5 ore. Tuttavia, le aziende in alcune parti del mondo stanno sperimentando sempre più le settimane brevi per vedere come possono influenzare la produttività dei dipendenti e il loro benessere psicofisico.

Ad esempio, un’azienda che lavora in Nuova Zelanda ha sperimentato una settimana lavorativa della durata di 4 giorni (32 ore) nel 2018, e i risultati sono stati così positivi da indurre la società a prendere in considerazione la possibilità di adottare permanentemente questo modello che si è rivelato vincente. Tuttavia, nonostante il fatto che tali esperimenti sembrano avere successo, poche ricerche hanno esaminato quante ore di lavoro retribuito a settimana sarebbero vantaggiose per la salute mentale di ognuno di noi.

La prima volta che viene effettuata una ricerca sulle ore di lavoro

I ricercatori dell’Università di Cambridge nel Regno Unito, attraverso il progetto Employment Dosage, hanno approfondito questa tematica così delicata che riguarda il mondo del lavoro. “Abbiamo efficaci guide che ci aiutano a capire i dosaggi per tutto, dalla vitamina C alle ore di sonno, al fine di aiutarci a sentirci meglio, ma questa è la prima volta che viene posta la domanda sul lavoro retribuito“, ha dichiarato il co-autore dello studio Brendan Burchell.

Lo studio è stato condotto su oltre 70 mila persone

In un recente studio che fa parte del progetto di ricerca sull’impiego di occupazione, Burchell e colleghi si sono concentrati su come i cambiamenti nelle ore trascorse a svolgere lavoro retribuito hanno condizionato la salute mentale e i livelli di soddisfazione della vita di 71.113 persone nel Regno Unito nel 2009-2018. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Social Science & Medicine, una rivista specializzata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto