Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Otite, attenzione a questi sintomi caratteristici

Otite, le cause e i sintomi più comuni. La differenza tra otite media e otite esterna.

Otite, attenzione a questi sintomi caratteristici
Otite, attenzione a questi sintomi caratteristici (Foto Youtube)

Otite, ecco quali sono i sintomi cui fare attenzione

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio. In genere viene provocata da un’infezione batterica, virale o fungina. Può essere esterna o media. L’otite esterna è un’infiammazione del condotto uditivo esterno. Si tratta del canale che collega il padiglione auricolare con il timpano. Può essere provocata dal contatto con acque inquinate da batteri o sostanze irritanti, oppure da piccole ferite. L’otite media è un’infezione dell’orecchio medio, cavità posta all’interno del timpano, nella quale si può accumulare del liquido. È provocata da virus o batteri e spesso compare come una complicazione delle infezioni delle vie respiratorie superiori, come riporta issalute.it. Leggi anche: Nei rossi sulla pelle, ecco cosa sono e quando bisogna rivolgersi al medico

Le cause

L’otite esterna può essere causata da batteri, specie fungine, quali Aspergillus spp o da Candida albicans, virus erpetici, dermatite seborroica, fenomeni allergici. Traumi locali del condotto, come quelli causati dall’uso di bastoncini di cotone per la pulizia delle orecchie possono causare l’otite.  L’otite media invece è una complicazione delle infezioni delle vie aeree superiori, come raffreddore o faringite, causate da virus e batteri ed è conseguente alla penetrazione di germi nell’orecchio medio attraverso la tuba di Eustachio. Può essere causata da: batteri, virus
allergie. Alcune malattie genetiche come la sindrome di Down, la palatoschisi e la fibrosi cistica possono aumentare il rischio di otite media.

I sintomi

I sintomi dell’otite sono i seguenti: dolore all’orecchio, prurito ed irritazione all’interno del canale uditivo, sensazione di pressione all’interno dell’orecchio, eliminazione di liquido acquoso o di pus dall’orecchio, diminuzione dell’udito, ingrossamento e dolore ai linfonodi presenti dietro le orecchie. In caso di otite media può esserci anche la sensazione di orecchie tappate, fischi o ronzii, febbre. Nei bambini molto piccoli, possono essere considerati segni rivelatori di otite media la tendenza a toccarsi ripetutamente l’orecchio, la tosse, il raffreddore, l’irritabilità, la mancanza di risposta ai suoni, ecc.

CONTINUA A LEGGERE

L’otite media

L’otite media è una malattia tipica dell’infanzia. E’ particolarmente frequente tra i 6 e i 15 mesi di età. Quasi tutti i bambini in età prescolare ne soffrono almeno una volta e poco meno della metà avrà almeno tre episodi di otite entro i primi tre anni di vita.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto