Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Padelle IKEA e Lidl contengono Pfas, cosa si rischia per la propria salute? I risultati di una ricerca

Tutte le 8 padelle non hanno dato risultati esaltanti, ma alcune sono risultate peggiori di altre; ecco i risultati dei test

Padelle IKEA e Lidl contengono Pfas, cosa si rischia per la propria salute? I risultati di una ricerca
Padelle antiaderenti, i risultati di una recente ricerca

Essendo cancerogeni i Pfas possono rappresentare una insidia per la salute degli esseri umani: i risultati di una ricerca

Essendo davvero pratiche e funzionali, le padelle antiaderenti rappresentano una soluzione davvero comoda per le massaie perchè presentano molti vantaggi e non hanno dei costi esagerati. Col tempo sono diventati utensili indispensabili in ogni casa, ma pochi sanno davvero quali sono le insidie per la salute legate proprio all’uso di padelle che contengono Pfas. Si tratta di sostanze chimiche nocive per la salute degli esseri umani, ma anche molto pericolosi per l’ambiente.

I rischi legati all’esposizione ai Pfas

I Pfas vennero usati per la prima volta negli anni 50′. Furono da subito apprezzate dai consumatori perchè resistenti al calore, impermeabilizzanti, antiaderenti e resistenti alle macchie. Col tempo si è scoperto che queste sostanze chimiche sono altamente cancerogene e interferenti endocrini. Vengono utilizzati per realizzare cannucce di carta e altri prodotti di uso quotidiano, ecco perchè rappresentano una costante minaccia per l’uomo.

La ricerca francese

Una recente ricerca francese ha testato la salubrità di 8 padelle di teflon dal diametro di 24 cm per verificare la presenza di sostanze dannose per la salute. Al campione è stato aggiunta anche una padella di ceramica in modo tale da testare le eventuali differenze con quelle contenenti Pfas. Tutte le padelle sono state scaldate sul fuoco per 10 minuti. Dallo studio è emerso che tutte le padelle hanno livelli di Pfas molto inferiori a 25 µg/kg. Ma le normative vigenti non regolano tutte le sostanze dannose per la salute i grandi marchi producono padelle che possono essere nocive per la salute degli esseri umani. Tutte le 8 padelle non hanno dato risultati esaltanti, ma alcune sono risultate peggiori di altre.

I risultati del test

Tra le padelle di buona qualità sono state annoverate Casa (E. Leclerc) e le padelle Carrefour Casa. Un risultato mediocre è stato quello riportato dai marchi Ernesto (Lidl), Cristel Cookway e IKEA 365+, oltre alla padella Tefal Ingenio ECO resist. Fra le peggiori sono state incluse le padelle De Buyer Choc Resto Induzione e Rivestito Beka Chef, per il fatto di contenere Pfas in grandi quantità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto