Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Palermo, muore giovane insegnante per trombosi estesa: dieci giorni prima vaccinata con AstraZeneca

La giovane docente era stata vaccinata pochi giorni prima con il vaccino AstraZeneca

Palermo, muore giovane insegnante per trombosi estesa: dieci giorni prima vaccinata con AstraZeneca
La giovane docente, Cinzia Pennino, deceduta dopo la vaccinazione (foto: google)

La giovane docente era stata ricoverata in condizioni critiche per trombosi profonda estesa

Palermo è in lutto per il decesso di Cinzia Pennino, una giovane insegnante di soli 46 anni che è morta dopo una degenza lunga 10 giorni presso il Policlinico di Palermo. La donna si era sentita male pochi giorni dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca ed era stata ricoverata in condizioni critiche il 24 marzo. Da subito le condizioni della giovane docente sono apparse critiche a causa di una estesa e profonda trombosi. Da leggere anche Il Vaccino antinfluenzale potrebbe proteggere parzialmente dal Covid: i risultati di una ricerca. 

Vani i tentativi dei medici di strapparla alla morte

L’insegnante svolgeva servizio presso l’istituto Don Bosco Ranchibile di Palermo. Giunta in condizioni critiche al Policlinico di Palermo, Cinzia Pennino è stata subito trasferita presso la terapia intensiva in disfunzione multiorgano. I medici hanno provato a trattare la paziente con tutti gli strumenti e le terapie farmacologiche del caso, senza però riuscire a strapparla alla morte che è sopraggiunta nella mattinata di domenica.

Si attende l’esito dell’autopsia

Dopo il decesso della giovane insegnante, il Policlinico di Palermo ha segnalato il caso alla magistratura e all’Aifa. Bisognerà attendere molti giorni prima di poter avere l’esito dell’autopsia che dovrà escludere o imputare al vaccino le cause del decesso della giovane donna. Come già accaduto per altri casi evidenziati in Italia e all’esterno, bisognerà accertare l’eventuale nesso tra la vaccinazione AstraZeneca e la trombosi che ha ucciso la giovane docente. ..

Il saluto dei colleghi

Molto commovente il messaggio pubblicato su Facebook da parte dei colleghi di Cinzia Pennino. “Una persona speciale – si legge nel messaggio d’addio – una donna eccezionale con un cuore grande come la sabbia del mare. Una dnna sapiente, generosa e allegra, impegnata a pieno titolo nella missione salesiana in Sicilia e in Africa dove grazie al Vis, di cui era membro attivo, ha visitato Madagascar e Senegal”. Intanto la procura di Palermo ha aperto un fascicolo, ipotizzando il reato di omicidio colposo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto