Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Parkinson giovanile, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare

I segnali del corpo, da saper interpretare, che fungono da allarme per il morbo di Parkinson: tutto ciò che c'è da sapere

Parkinson giovanile, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
Foto Parkinsonitalia.it

Ecco in che modo intercettare i sintomi del morbo di Parkinson in età giovanile

Il morbo di Parkinson è una delle malattie degenerative più temute e invalidanti che possano colpire l’uomo: si tratta, come tutti sapranno, di tremori ininterrotti e diffusi lungo il corpo oltre che di rigidità delle articolazioni, condizioni che rendono molto difficile lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. Di solito questa patologia ha più probabilità di colpire i soggetti in età avanzata, tuttavia sono sempre più diffusi i casi di Parkinson giovanile per uno scenario che allarma una vastissima fetta di popolazione mondiale. Ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare, come riportato da Orpha.net, che andrebbero subito fatti presente al medico di fiducia.

I sintomi

Aldilà di rigidità, tremore a riposo, acinesia e asimmetria, infatti, il parkinsonismo a esordio nel giovane adulto è caratterizzato da posture distoniche (contrazioni muscolari involontarie, spesso il primo segno della malattia che colpisce soprattutto le gambe), iporiflessia (diminuzione dell’intensità e dell’ampiezza di uno o più riflessi) e bradicinesia, ovvero un rallentamento dei movimenti volontari come anche il solo camminare. Se si ha a che fare con queste problematiche, e non ci sono stati traumi o infortuni tali da giustificarli, bisogna ricorrere immediatamente ad esami approfonditi prescritti dai medici.

Come si cura

Purtroppo non esiste una cura in grado di debellare completamente la sindrome, tuttavia il trattamento farmacologico, la chirurgia e la gestione multidisciplinare sono in grado di fornire grande sollievo ai sintomi in modo da non perdere completamente la possibilità di vivere in maniera dignitosa. La levodopa è attualmente il farmaco più efficace per trattare i sintomi della sindrome.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto