Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Perché ci svegliamo alcuni minuti prima della sveglia? Le spiegazioni della scienza

Ecco le conclusioni a cui è giunto il professore Yaqoot Fatima, esperto di Salute del Sonno, in un articolo su The Conversation

Perché ci svegliamo alcuni minuti prima della sveglia? Le spiegazioni della scienza
Sonno Foto archivio

Seguire i nostri ritmi circadiani ci aiuta a vivere in armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda

Il nostro orologio biologico spesso ci induce a svegliarci qualche minuto prima della sveglia. Si tratta di un fenomeno molto diffuso che non avviene per caso, come ha avuto modo di spiegare Yaqoot Fatima, Professore di Salute del Sonno, in un suo articolo pubblicato su The Conversation. Tutti noi abbiamo una sorta di sistema di temporizzazione interno incredibilmente preciso che regola sia la fase di addormentamento che quella del risveglio. Responsabile di tutto ciò sarebbe un piccolo gruppo di neuroni chiamato nucleo soprachiasmatico, che funge da “orologio principale” del corpo.

I ritmi circadiani

I neuroni in questione sarebbero in grado di coordinare i nostri ritmi interni come il ritmo circadiano regolando il sonno, la temperatura corporea, la fame e la digestione. L’orologio interno si “imposta” in modo del tutto naturale e incide profondamente sul momento in cui siamo assonnati e su quello in cui ci dobbiamo svegliare. Se ogni persona ha un proprio ritmo circadiano, questo dipende prorpio da questo gruppo di neuroni che regola le nostre fasi di sonno e veglia.

L’incidenza sul rilascio degli ormoni

Questo orologio interno induce anche il rilascio degli ormoni che sono correlati ai vari momenti della giornata, vale a dire alle attività di sonno, veglia o i momenti della giornata che sono riservati all’esercizio fisico o ad altre attività di routine. Per fare un esempio pratico, al nostro risveglio si attiva una sorta di “risposta al risveglio del cortisolo”. Si tratta di un picco significativo di cortisolo che ci conferisce quella carica di energia necessaria per affrontare una giornata lavorativa. Questo orologio interno molto preciso, spesso ci induce a svegliarci proprio poco prima dell’orario prestabilito.

L’igiene del sonno per vivere una vita appagante

Quando il nostro ritmo circadiano è ben calibrato, è più facile svegliarsi ben riposati e pronti per entrare in azione. Ma se la qualità del nostro sonno è stata scarsa, allora è più facile svegliarsi stanchi ed assonnati. Avere un orario regolare per andare a letto e svegliarsi aiuta ad allenare l’orologio biologico interno.

Se seguiamo sempre una routine costante, anche il nostro organismo ne trarrà un grande beneficio e ci sveglieremo riposati e pronti a ripartire. Un ritmo sonno-veglia irregolare, invece, non consentirà al nostro orologio interno di funzionare a dovere. In questo caso sarà più facile che la nostra giornata risulti contrassegnata da stanchezza, sonnolenza e difficoltà di concentrazione. Curare la propria igiene del sonno, dunque, è fondamentale per vivere una vita appagante e per riuscire a reggere con meno difficoltà i ritmi della vita quotidiana

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto