Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Perché le sopracciglia degli uomini diventano più folte con l’età?

Ecco perché i peli crescono di più negli uomini più anziani secondo un nuovo studio

Perché le sopracciglia degli uomini diventano più folte con l’età?
Perché le sopracciglia degli uomini diventano più folte con l'età La spiegazione degli scienziati (Foto Pixabay)

Perché le sopracciglia degli uomini diventano più folte con l’età? La spiegazione degli scienziati

Le sopracciglia degli uomini anziani sono più folte. Per quale motivo? Molti uomini perdono i capelli in testa, ma i peli delle sopracciglia, delle orecchie e del naso di altri individui invece crescono con l’età. Al contrario, i capelli delle donne, comprese le sopracciglia, tendono a diradarsi con l’età. Allora perché i vari peli facciali degli uomini spesso diventano più folti nella vecchiaia, mentre quelli delle donne no? Leggi anche: Il tuo gatto potrebbe trasportare batteri ‘buoni’ che combattono le infezioni, ecco perché

La risposta della scienza

La pelosità degli uomini più anziani è influenzata da alti livelli ormonali, vale a dire il testosterone, fino alla vecchiaia. Questi ormoni hanno effetti maggiori sui follicoli piliferi nel tempo, secondo il dottor Danilo Del Campo, dermatologo presso la Chicago Skin Clinic, come riporta livescience.com. Nel frattempo, l’ormone estrogeno, che aumenta la crescita e il diametro dei capelli, tende a diminuire nelle donne dopo la menopausa, secondo uno sudio del 2020 sull’International Journal of Molecular Sciences.

Come crescono i peli delle sopracciglia

Tutti i peli del corpo crescono dai follicoli piliferi. Il ciclo di vita di questi follicoli ha tre fasi: la fase di crescita (anagen), la fase di transizione di due settimane (catagen) e la fase dormiente di mesi (telogen). Dopo che i follicoli piliferi diventano dormienti, i capelli alla fine cadono (a volte è chiamata fase esogena), secondo lo studio del 2020. Il processo ricomincia quindi dalla fase anagen. I peli su diverse parti del corpo crescono in modo diverso perché le lunghezze di queste fasi differiscono. I capelli del cuoio capelluto hanno la fase anagen più lunga, che in genere va dai due ai sette anni, ha detto Del Campo. Più breve è la fase anagen di un follicolo pilifero, più corti sono i peli su quella parte del corpo quando vanno in letargo. “Le sopracciglia hanno una fase anagen molto breve di circa 30 giorni, tutto qui“, ha detto Del Campo. Questo breve periodo di crescita è seguito da una fase di riposo prolungata, il che spiega perché i peli delle sopracciglia sono in genere di un centimetro circa. Leggi anche: La Sigaretta Elettronica non serve per eliminare il vizio: i risultati di una ricerca

Il ruolo ormonale

La durata delle diverse fasi è influenzata dagli ormoni che circolano nel corpo. In particolare, gli uomini hanno spesso alti livelli di androgeni, soprattutto testosterone, mentre le donne tendono ad avere livelli più bassi di androgeni. Questi androgeni sono la ragione per cui i peli degli uomini crescono più velocemente, ha aggiunto. Durante la pubertà, questi androgeni sono responsabili della crescita dei peli in luoghi come il viso, le braccia e la schiena. Man mano che gli uomini invecchiano, alcuni follicoli piliferi diventano più sensibili a questi ormoni nel tempo. Man mano che i follicoli diventano più sensibili agli androgeni, gli ormoni li mantengono nella fase anagen più a lungo, portando a una maggiore crescita dei peli con l’età in luoghi come le sopracciglia, il naso e le orecchie. Quando le donne invecchiano, i livelli di estrogeni diminuiscono durante la menopausa. Si ritiene che livelli più bassi di estrogeni e altri cambiamenti e fattori ormonali nell’età avanzata portino a peli più sottili e meno densi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto