Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Perdere peso, dimagrire è più facile con la dieta o lo sport?

Uno studio condotto dai ricercatori del centro medico dell'Università del Colorado, svela se sia più importante praticare attività fisica piuttosto che una dieta per dimagrire

Perdere peso, dimagrire è più facile con la dieta o lo sport?
1 di 3
  • Perdere peso, dimagrire è più facile con la dieta o lo sport?

    Sembra essere un dilemma amletico ormai, le persone obese si chiedono da tempo immemore se sia più efficace perdere peso mettendo in atto una dieta o praticando sport. Ebbene, dai risultati di uno studio condotto dagli scienziati dell’Università del Colorado Anschutz Medical Campus, si evince che l’attività fisica è preferibile alla dieta. Lo studio è stato pubblicato nel numero di marzo 2019 di Obesity.

    Lo studio

    I ricercatori hanno analizzato l’esperienza di un gruppo di persone che sono riuscite a perdere peso e mantenersi su una media di 68 kg. Il confronto è stato poi effettuato con altri 2 gruppi: il primo composto da coloro che avevano un peso normale e il secondo da chi era in eccesso di peso, in media 97 kg. Per stimare il consumo energetico, gli scienziati hanno dato loro acqua, dove le molecole di degli atomi d’idrogeno e ossigeno sono state sostituite da isotopi, ovvero varianti di questi elementi con un peso diverso. Si tratta di una metodologia che evita le limitazioni che presentano studi precedenti che si basavano sull’utilizzo di questionari o diari di dieta per misurare l’assunzione di energia.

  • I risultati della ricerca

    L’esito dello studio condotto, ha dimostrato che le persone che hanno ridotto e mantenuto con successo il proprio peso, lo hanno fatto grazie all’attività fisica e non alla dieta. Infatti, le quote di attività fisica di queste persone ha comportato un consumo ben più alto di calorie rispetto a quelle con peso normale o in eccesso. Infatti, i partecipanti per mantenere il proprio peso, hanno effettuato una media giornaliera di 12.000 passi. Coloro che detenevano un peso normale 9.000, quelli in sovrappeso solo 6.500.

  • Dieta o sport per perdere peso?

    I risultati dello studio hanno dimostrato che per dimagrire incide di più praticare attività fisica, piuttosto che affidarsi al solo controllo di un regime alimentare magari sacrificante, ma non si può non dedurre che conciliare il movimento ad un regime alimentare equlibrato ma non restrittivo, sia la soluzione migliore che comporta anche meno fatica.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: