Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pesantezza e formicolio nelle gambe ? Potresti soffrire di questo disturbo che mette a rischio il cuore

Dolore e gonfiore alle gambe ? Ecco la possibile causa e i rimedi da adottare urgentemente per non aggravare il problema

Pesantezza e formicolio nelle gambe ? Potresti soffrire di questo disturbo che mette a rischio il cuore
Dolore alle gambe ? Potresti soffrire di questi disturbi seri (Foto: Youtbe)

Il dolore alle gambe potrebbe essere originato da un serio problema che va risolto velocemente e con la tecnologia laser

Se ti senti le gambe pesanti e fai fatica a camminare, le vene varicose potrebbero essere una delle ragioni che può spiegare questi disturbi legati alla deambulazione. Generalmente, questo problema affligge le persone in sovrappeso e le donne incinte. Ma non colpisce soltanto le donne, anche se questo disturbo viene associato spesso al gentil sesso. Anche gli uomini, in percentuale minore, possono soffrire di questo disturbo che, in alcuni casi, può anche diventare invalidante.

Cosa si rischia se il problema non viene trattato velocemente

Se c’è una familiarità oppure soffri spesso di stanchezza alle gambe, crampi ai piedi, dolore ai piedi e gonfiore alle caviglie, è molto probabile che soffri di vene varicose. Un problema che se non viene trattato adeguatamente porta la vena a diventare sempre più spessa, rigida e dolorante. Come riporta il sito Materdomini, questo disturbo si crea quando le vene dilatate non sono più capaci di raccogliere il sangue periferico delle gambe e indirizzarne il flusso verso il cuore.

Perchè si verifica

In genere si crea quando vi è un malfunzionamento delle valvole delle vene e può compromettere il sistema safenico, che drena il sangue dalle gambe verso il cuore. La circolazione del sangue si dirige verso il basso e ristagna nelle gambe, facendo gonfiare le caviglie. Oltre ai classici, ed evidenti, problemi di natura estetica, le vene varicose possono sfociare in trombosi, flebiti o alla insufficienza venosa cronica.

Il trattamento per risolvere il problema

E’ un problema che si può trattare facilmente nella fase di esordio ma a lungo andare, se non trattato adeguatamente, può causare problemi seri. Il trattamento è difficile quando la malattia aumenta notevolmente e i tempi per ottenere risultati si dilatano. Il trattamento laser delle vene varicose è consigliato e applicata in tutto il mondo. Si tratta di una tecnica indolore, che dà risultati anche migliori rispetto alla chirurgia.

Tempi di guarigione rapidissimi

Dopo il trattamento, il paziente può già tornare a lavorare dopo circa 72 ore dall’intervento. Il paziente, trattato adeguatamente con questa procedura mini-invasiva, risolve il proprio problema in modo definitivo. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e consente un rapido decorso post-operatorio. Dopo l’intervento, potrete subito avvertire sollievo e riduzione della pesantezza sulle gambe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto