Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pesce in scatola, uno studio rivela dei benefici che non abbiamo mai immaginato

Nel 70% delle conserve il pesce viene immerso nel suo stesso succo e viene semplicemente inscatolato con un pizzico di sale

Pesce in scatola, uno studio rivela dei benefici che non abbiamo mai immaginato
Sardine in scatola - Foto Pixabay

Pesce in scatola, ecco perchè essere anche più salutare del pesce appena pescato

Se mangiamo spesso pesce, sapremo sicuramente che può essere molto costoso, specie se acquistato fresco. Questo è uno dei motivi per cui tante persone preferiscono il pesce in scatola, oltre al fatto che è possibile conservarlo per diversi mesi. Tuttavia, leggende popolari vogliono che il pesce in scatola sia meno gustoso e soprattutto meno salutare di quello appena pescato, ma nella maggior parte dei casi non è così. Nel 70% delle conserve, infatti, il pesce viene immerso nel suo stesso succo e viene semplicemente inscatolato con un pizzico di sale. Solitamente non vengono utilizzati conservanti o agenti aromatizzanti, garantendo la conservazione del gusto originale dell’alimento.

Cosa contiene

Il pesce in scatola contiene dunque vari importanti nutrienti che promuovono il corretto funzionamento del corpo umano. Si pensi ad esempio alle proteine ​​essenziali, al fosforo, alle vitamine, ai minerali e agli acidi grassi essenziali. Uno studio condotto di recente rivela che specie di pesci ricchi di acidi grassi omega-3 prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Esempi di pesci con molti acidi grassi sani sono, tra gli altri, il salmone e lo sgombro.

Fonte di proteine

Il pesce in scatola contiene molte proteine ​​essenziali, facilmente assimilabili dall’organismo. Quindi, 100 g di tonno in scatola sgocciolato contengono circa 24 g di proteine: è molto più della quantità di proteine contenute ​​in una bistecca dello stesso peso. A questo bisogna aggiungere che spesso una bistecca è molto più costosa di una deliziosa porzione di pesce in scatola. Inoltre, 100 g di tonno in scatola forniscono il 20% del fabbisogno giornaliero di nutrienti essenziali.

Omega-3

Lo studio, inoltre, rivela che i pesci grassi in scatola contengono elevate quantità di grassi insaturi, i quali sono in parte composti da acidi grassi Omega-3. Questi ultimi possono proteggere il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari. Inoltre, il consumo di pesce favorisce l’assimilazione del ferro, che a sua volta si traduce in energia. Il pesce in scatola può essere considerato un alimento importante, indispensabile in una dieta completa e leggera. Inoltre, il tonno in scatola non contiene tessuto connettivo, il che lo rende altamente digeribile. Cucinare con il pesce in scatola è un altro modo per incorporare il pesce stesso più spesso nel menù settimanale. Si consiglia quindi di mangiare pesce una o due volte alla settimana, in modo da massimizzare l’azione dei nutrienti essenziali contenuti in questo tipo di alimento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto