Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Peste suina africana, 5 nuovi casi individuati in Italia: ecco dove

Quando il virus si diffonde all'interno degli allevamenti, può causare forti disagi economici agli operatori del settore costretti ad abbattere gli animali

Peste suina africana, 5 nuovi casi individuati in Italia: ecco dove
Peste suina, 5 nuovi casi nel Salernitano (Foto Pixabay)

Si tratta di un virus che non si trasmette agli esseri umani ma che può arrecare notevoli disagi all’intera filiera del settore

La morte improvvisa di cinque cinghiali trovati affetti da peste suina nel Salernitano ha destato allarme tra gli esperti. Le analisi che sono state effettuate alle carcasse degli animali non hanno lasciato adito a dubbi. Si tratta del noto virus che contagia soprattutto suini e cinghiali selvatici e che si caratterizza per l’elevata mortalità. Al momento è in virus che non si trasmette agli esseri umani anche se nel recente passato ha contagiato un numero di animali sempre più vasto.

I disagi causati agli operatori del settore

Quando il virus si diffonde all’interno degli allevamenti, può causare forti disagi economici agli operatori del settore che sono costretti a dover abbattere tutti gli animali, ma non solo. A questi allevamento vengono imposti limiti e restrizioni agli spostamenti mentre le misure di controllo sui loro prodotti diventano molto più stringenti. Le carcasse di questi animali erano state trovate il 20 maggio presso la foresta Cerreta Cognole, in provincia di Caserta.

Le analisi sono state effettuate dall’Istituto zooprofilattico di Portici

Le carcasse degli animali erano stati trasportati immediatamente all’Istituto zooprofilattico di Portici (Napoli) dove, con indagini biomolecolari eseguite già domenica 21 gennaio, si era potuto diagnosticare il virus della peste suina africana. Le analisi sono state effettuate dal Centro di referenza nazionale di Perugia per le pesti suine dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche. Una volta accertata la diagnosi sono scattate subito le misure di sicurezza.

Convocata l’Unità di Crisi

La Regione Campania, una volta appresa la notizia e ottenuto i dovuti riscontri, ha convocato d’urgenza l’Unità di crisi locale e regionale alla presenza del Commissario straordinario per la Psa. Altri casi di peste suina erano già stati rilevati in alcuni animali morti in Sardegna, dove si riscontrano infezioni da decessi. Nel 2022 altri casi vennero accertati in Liguria, Piemonte, nel Lazio e in Calabria. Sembra che il virus si diffonda mediante i cinghiali selvatici che sarebbero il vettore più frequente del contagio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto