Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Piccole macchie scure sui tuorli, sono davvero nocive per la salute? Ecco cosa dice la scienza

In realtà la scienza ci spiega che la macchia rossa è il risultato di un “incidente” avvenuto nel momento in cui la gallina espelle l’uovo

Piccole macchie scure sui tuorli, sono davvero nocive per la salute? Ecco cosa dice la scienza
Uova, ecco la ragione delle macchie rosse

In realtà si tratta di un falso mito che dovrebbe essere chiarito una volta per tutte

Nonostante le uova siano uno degli alimenti fra i più consumati e più sani in assoluto, su di essi aleggiano dei falsi miti che sono duri a morire. Per tantissimi anni sono stati ritenuti dannifici a causa di un presunto elevato tasso di colesterolo. In realtà recenti studi hanno dimostrato con chiarezza che si tratta di una convinzione infondata poiché non sono una diretta causa dell’ipercolesterolemia. Altri falsi miti attorno all’uovo sono legati alla presenza di macchie sui tuorli.

I falsi miti

Le macchie suoi tuorli, secondo false credenze, renderebbero l’alimento nocivo per la salute. Tante uova macchiate spesso vengono buttate via, senza una fondata ragione. In tanti ancora pensano che la presenza della famosa piccola macchia rossa sia legata ad una presunta fecondazione e che quella macchia non sia altro che un embrione. Nulla di più falso. L’uovo che ha delle macchie presenti nel tuorlo è perfettamente commestibile e, quindi, sarebbe davvero un peccato buttarlo via.

La vera causa

In realtà la scienza ci spiega che la macchia rossa è il risultato di un “incidente” avvenuto nel momento in cui la gallina espelle l’uovo. Quella piccola macchia di sangue si genera perchè un vaso sanguigno si rompe e pertanto il sangue resta intrappolato nel tuorlo. Un fenomeno del tutto naturale e innocuo che non è legato né ad una fecondazione né ad una cattiva conservazione. Il tuorlo è commestibile, sicuro e sano e quindi mangiarlo non comporta assolutamente alcun rischio. Ovviamente, mangiare l’uovo crudo rappresenta sempre un rischio. Quindi il consiglio è sempre quello di farlo pastorizzare.

E la macchia bianca?

Spesso si notano anche delle macchie biancastre nel tuorlo. Si tratta della cosiddetta “calaza” una struttura proteica la cui funzione è quella di mantenere il tuorlo in posizione centrale. Di fatto la presenza di questa macchia indica che si tratta di un prodotto fresco e quindi più sicuro. Se non vogliamo mangiarla (anche se non corriamo alcun rischio) possiamo filtrarla con un colino e il gioco è fatto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto