Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pistacchi combattono diabete e colesterolo. Ecco quanti mangiarne

I pistacchi fanno bene alla salute del corpo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul loro utilizzo

Pistacchi combattono diabete e colesterolo. Ecco quanti mangiarne
Pistacchi abbattono queste due gravissime malattie. Ecco quanti mangiarne. Fonte foto: saporie.com

I pistacchi vanno inseriti nella dieta

Inserire nella propria dieta della frutta secca ha grande importanza in quanto dona numerosi benefici al corpo. I pistacchi, ad esempio – secondo quanto si legge su “Donnaglamour.it” – rappresentano una ricca fonte di nutrienti per l’organismo, essendo costituiti da 2% di acqua, di grassi, di fibre, di proteine e di zuccheri in una quantità minore. Inoltre, i pistacchi hanno una grande presenza di vitamine, calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e rame, ma non è tutto: sono anche ricchi di antiossidanti.

Mangiare pistacchio fa bene: contrasta il diabete

Esistono diversi modi per mangiare il pistacchio: vi sono dei buonissimi gelati o delle creme salate. Ormai si può trovare ovunque e risulta essere anche molto amato. A questo punto, però, viene da chiedersi quali sono i motivo per i quali il pistacchio andrebbe mangiato per il proprio benessere. Innanzitutto – secondo quanto si legge su “Donnaglamour.it” – il pistacchio è utile per contrastare il diabete in quanto riesce ad abbassare il glucosio. In base ad uno studio realizzato nel 2014, se inseriscono i pistacchi nella loro dieta, i soggetti che soffrono di diabete di tipo 2 possono ridurre i livelli di glucosio a digiuno.

Mangiare pistacchio fa bene: riduce il colesterolo cattivo e protegge gli occhi

Secondo quanto riportato da “Donnaglamour.it”, inoltre, il pistacchio può avere anche altri effetti benefici. Ad esempio i pistacchi hanno la capacità di ridurre il livello di colesterolo cattivo che si trova nel sangue in quanto sono ricchi di fitosteroli e grassi monoinsaturi e di conseguenza consentono anche di ridurre i rischio di contrarre una malattia cardiovascolare. Inoltre, i pistacchi sono in grado di proteggere la vista e, dunque, di prevenire problemi di natura visiva. Questo avviene grazie alla presenza di luteina e zeaxantina.

Mangiare pistacchio fa bene: previene l’invecchiamento della pelle e non fa ingrassare

I pistacchi sono ricchi di antiossidanti e per questo possono rivelarsi molto importanti per la pelle. Gli antiossidanti, infatti, sono importanti perché consentono di contrastare i radicali liberi, vale a dire i responsabili dell’invecchiamento della cute. Essendo ricchi anche di vitamina E, proteggono anche la pelle dalle radiazioni UV. Inoltre, se non si esagera nel mangiarli, non fanno ingrassare e, anzi, possono rappresentare un valido rimedio per migliorare il metabolismo: prevengono la fame nervosa e fanno aumentare il senso di sazietà.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto