Viene soprannominata “walking pneumonia” perchè i suoi sintomi sono graduali e subdoli
Negli ultimi mesi i decessi causati dalla cosiddetta polmonite atipica sono cresciuti in maniera esponenziale. Si tratta di una malattia subdola che nella fase iniziale non si manifesta con sintomi particolarmente caratterizzati. Chi contrae questa malattia, infatti, può continuare a svolgere le proprie attività quotidiane senza alcun problema. Proprio per il fatto di essere una forma di polmonite che si aggrava solo nel tempo, viene soprannominata “walking pneumonia“.
Le cause
Questa forma di polmonite è causata da batteri diversi da quelli che causano la normale polmonite e colpisce in prevalenza le persone più giovani e gli adolescenti. Quando colpisce le persone più anziane può diventare potenzialmente mortale. A causare questa grave infezione ai polmoni sono principalmente alcuni batteri fra i quali il Mycoplasma pneumoniae e la Chlamydophila pneumoniae. Non sono rari i casi di polmonite atipica causata da virus respiratori.
La sintomatologia
Una volta contratta la malattia i sintomi tendono a manifestarsi in modo lento e graduale. Chi contrae questa patologia accusa mal di testa, stanchezza marcata, congestione nasale, sensazione di malessere generale e febbriciattola. Quando la polmonite si manifesta in modo palese, i pazienti accusano respiro affannoso e dolore al torace. Si può facilmente contagiare attraverso le goccioline respiratorie che si emettono starnutendo o tossendo. È più facile contrarla quando si sta per lungo tempo in luoghi chiusi.
Come diagnosticarla e la cura
Per diagnosticarla servono alcuni esami specifici come esami del sangue, test per identificare il patogeno o radiografia al torace. La terapia dipende dal tipo di batterio che ha innescato l’infezione ai polmoni. Nel caso di mycoplasma pneumonia, vengono somministrati antibiotici specifici. Se invece si tratta di una polmonite virale, le terapie prescritte sono solo sintomatiche. Nella maggior parte dei casi la guarigione avviene in modo rapido, ma quando questa malattia subdola colpisce le persone fragili e gli anziani, può diventare potenzialmente letale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.