Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Polmonite: ecco le cause principali e i sintomi allarmanti

Polmonite: cause principali e sintomi da non trascurare mai

Polmonite: ecco le cause principali e i sintomi allarmanti
Una grave Pandemia potrebbe diffondersi a breve. Fonte:pazienti.it

Polmonite: malattia comune e pericolosa

La polmonite è una malattia comune che può essere anche molto pericolosa e può colpire tutte le fasce d’età e purtroppo è una delle cause principali di morte infantile nel mondo. Infatti c’è una fascia più a rischio e questa è quella costituita dai soggetti al di sopra dei 65 anni oppure da quelli più piccoli o peggio da coloro che hanno problemi cardiaci o anche del diabete. Nello specifico questa malattia rappresenta un’infezione del parenchima polmonare e può essere causata da diversi tipi di virus o batteri.

I principali responsabili

I principali responsabili sono lo Streptococcus pneumoniaeHemophilus influenzaeLegionella pneumophila Staphylococcus aureus. Generalmente i funghi colpiscono pazienti con grave compromissione dei meccanismi di difesa e quindi più facilmente attaccabili e si manifestano in forma diversa a seconda dei singoli casi. Non sono esclusi nemmeno gli individui generalmente più sani (Fonte:idoctors.it).

Organizzazione mondiale della sanità

Numeri purtroppo preoccupanti arrivano su questa malattia dall’Organizzazione mondiale della sanità. Questa, stima che ogni anno 1,2 milioni di bambini con meno di cinque anni muoiono di polmonite. Anche gli anziani risultano molto colpiti e il numero è preoccupante anche per quanto riguarda la nostra penisola. Come molto spesso accade, anche per questa malattia anziani e bambini quindi risultano quelli più colpiti (Fonte: www.salute.gov.it).

Sintomi più comuni della malattia

La polmonite è una malattia che presenta alcuni sintomi specifici, che possono manifestarsi da subito oppure in alcuni casi comparire nel corso del tempo e possono essere variabili da persona a persona. I sintomi allarmanti e principali sono la tosse, la febbre e la difficoltà a respirare, ma possiamo avere poi anche altri sintomi, come ad esempio la mancanza di appetito, nausea, diarrea e dolore toracico, che possono durare anche molti giorni.

Quale terapia?

La terapia ovviamente andrà valutata attentamente e dipende dalle condizioni del paziente e dalla gravità della malattia presente. Molto spesso le cause della polmonite sono da attribuire alle infezioni e nei casi più gravi sono necessari degli isolamenti poiché alcuni tipi di infezioni tendono a diffondersi subito tra le persone. I Centers for Disease Control, negli USA, hanno linee guida per tutti i tipi di isolamento necessari per le diverse infezioni che possono essere trasmesse velocemente tra le persone. Questo consente una cura migliore della malattia per il singolo paziente e riduce il rischio di contagio per le altre persone (Fonte:www.thoracic.org).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto