Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di fidarmi a inizio 2020…”

Dalla Cina si segnala una misteriosa polmonite che sta colpendo i bambini. Il Professor Roberto Burioni: "Ho fatto l'errore di...". Ecco tutti i dettagli.

Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di fidarmi a inizio 2020…”
Roberto Burioni ospite della trasmissione televisiva Che tempo che fa negli studi Rai di Viale Mecenate a Milano, 10 ottobre 2021.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Polmoniti misteriose in Cina

Dalla Cina – come riportato da “Corriere.it” – arriva un nuovo allarme sanitario: in diverse città del Paese, infatti, si segnala una misteriosa polmonite che sta colpendo i bambini: il primo avviso è arrivato da ProMed, un sistema di sorveglianza accessibile al pubblico che monitora le malattie umane e animali in tutto il mondo: proprio questo sistema ha emesso una notifica facendo riferimento ad una “polmonite non diagnostica” nei bambini che presenta febbre alta e tracce nei polmoni, senza che vi saia tosse. Ricordiamo che alla fine del 2019 era stato proprio ProMed a lanciare il primo allarme in relazione ad un virus respiratorio sconosciuto che poi tutto il mondo ha imparato a conoscere come Sars-CoV-2.

Pechino e Liaoning le metropoli più colpite

I media asiatici – come riportato da “Corriere.it” – parlano di Pechino e Liaoning come come metropoli maggiormente colpite da questa epidemia di polmonite che avrebbe come sintomi caratteristici la febbre alta e dei noduli polmonari. Stando a quanto riferito dalla Cina, gli ospedali sarebbero intasati di casi e le classe di diverse scuola sarebbero falcidiate, con bambini ricoverati in ospedale.

Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di…”

Sul tema delle polmoniti nei bambini in Cina si è espresso anche il Professor Roberto Burioni che ha detto la sua su “X”, elencando tre punti fondamentali. Nel primo Burioni sottolinea di aver fatto l’errore (titubante) di fidarsi dei cinesi ad inizio del 202o e non ha intenzione di ripetere questo errore anche stavolta. Nel secondo punto il Professore sottolinea che le comuni infezioni virali dell’infanzia non causano polmoniti o “noduli polmonari” e, poi, nel terzo punto Burioni consiglia di ignorare i cosiddetti “esperti” perché non si sa nulla, aggiungendo che comunicherà su “X” gli aggiornamenti su questi casi di polmoniti in Cina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto