Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Posizioni migliori e peggiori per dormire: come influiscono posture e movimenti sulla qualità del sonno?

Non esiste una sola posizione perfetta per dormire bene e rimanere in salute: ecco quali sono i "comportamenti da tenere" mentre si riposa

Posizioni migliori e peggiori per dormire: come influiscono posture e movimenti sulla qualità del sonno?
Problemi di digestione? Ecco qual è la migliore posizione per dormire la notte Foto Pixabay.com

Uno studio scientifico ha studiato i comportamenti notturni di una serie di persone: ecco le posizioni preferite per dormire

Dormire è, paradossalmente, una delle attività fondamentali per l’organismo umano: il riposo notturno, ma anche le piccole pennichelle, ci permette di affrontare al meglio le giornate e gli impegni della vita quotidiana ed è un perfetto regolatore della nostra salute. Si può dormire in tanti modi: di fianco, in posizione supina, a pancia in giù o in altre modalità “fantasiose”…. ma quali sono quelle più salutari e che ci garantiscono un riposo sano e ristoratore? E quali le preferite dalle persone? Ecco cosa risulta da una ricerca riportata da Today.it.

Le posizioni preferite per dormire

Uno studio condotto su 664 persone (363 uomini e 301 donne) ha rilevato che i partecipanti hanno trascorso circa il 54% del loro tempo a letto dormendo su un fianco, circa il 37% sulla schiena e circa il 7% sul davanti. I maschi (soprattutto quelli di età inferiore ai 35 anni) tendevano ad essere più irrequieti, con più spostamenti di posizione e movimenti di braccia, cosce e parte superiore della schiena, durante la notte. I partecipanti obesi, invece, hanno cambiato raramente posizione, ma si sono mossi di più con le braccia, cosce e parte superiore della schiena, rispetto ai partecipanti di peso normale. Studi, inoltre, hanno dimostrato che coloro che dormono a pancia in su hanno maggiori probabilità di soffrire della sindrome da apnea-ipopnea notturna, mentre i pazienti che presentano insufficienza cardiaca tendono a preferire la posizione sul fianco.

Come dormire al meglio?

Aldilà delle posizioni preferite da ogni singolo individuo, è bene adottarne diverse durante la notte senza fossilizzarsi su una sola per 7-8 ore. In sostanza muoversi tanto nel letto mentre si dorme è una buona cosa! La posizione migliore per la colonna vertebrale durante il sonno è comunque simile a quella che si assume stando in piedi, in modo che la colonna vertebrale sia sottoposta a pochi stress. A questo concetto si deve aggiungere la scelta del materasso giusto e del cuscino più adatto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto