Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta, come ridurla in pochi secondi: ecco gli alimenti

Come ridurre la pressione alta in poco tempo, utilizzando alcuni alimenti ed evitandone altri.

Pressione alta, come ridurla in pochi secondi: ecco gli alimenti
Pressione (Foto Pixabay)

Come abbassare la pressione alta in pochi secondi con determinati alimenti

Sono molte le persone che soffrono di pressione alta. Ma ci sono degli alimenti che combattono l’ipertensione in poco tempo. E’ giusto fare attenzione quando la pressione arteriosa tende ad assere troppo alta, perché predispone a problemi cardiaci o a un ictus. Diverse sono le cause che portano all’ipertensione: la familiarità, la predisposizione genetica, l’obesità, l’età, l’eccessivo consumo di alcol, il fumo, la sedentarietà, il diabete. Sono moltissimi gli italiani che curano il problema della pressione alta con appositi farmaci prescritti dal medico, ma si deve tenere in considerazione che anche cambiando lo stile di vita e il regime alimentare si può arginare il problema. Vediamo quali sono i cibi da evitare e gli alimenti da assumere per abbassare la pressione alta. E’ quanto riporta ifood.it.

Cibi da evitare

Il dado da brodo è molto ricco di sale ed è forse il peggior nemico della pressione alta, se proprio lo si deve usare, meglio quello senza glutammato. Da evitare i cibi in scatola, come il tonno, o quelli in busta. Attenzione ai crostacei e ad altri pesci, come l’aringa salata, l’anguilla. Niente caviale e olive in salamoia, la senape, il ketchup, la maionese, e alcuni formaggi come parmigiano, provolone, gorgonzola, fontina e la pizza.

Gli alimenti che riducono la pressione arteriosa

A tavola, l’ipertensione si combatte con il pesce azzurro, i semi di zucca, i frutti di bosco, il sedano, i fagioli, le lenticchie, bietole, spinaci, cavoli e spezie, come lo zafferano, il coriandolo, il cumino, la cannella e il cardamomo. Il pane toscano è ideale, così come quello umbro che contengono meno sale rispetto al pane classico. Vanno bene la carne di pollo e di vitello, i cereali integrali, bere tanta acqua. Più in generale si deve ridurre il consumo del sale, o sostituirlo con uno a contenuto ridotto di sodio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto