Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Prevenzione cardiovascolare, parte il Truck Tour Banca del Cuore 2019: numerose città italiane coinvolte

Un Jumbo Truck sosterà in numerose città italiane per offrire ai cittadini screening cardiovascolare completo e gratuito

Prevenzione cardiovascolare, parte il Truck Tour Banca del Cuore 2019: numerose città italiane coinvolte
Dieta per il cuore, ecco cosa mangiare - Foto Salute per Bologna

Truck Tour Banca del Cuore 2019, si rinnova il progetto di prevenzione cardiovascolare

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, il 18 giugno riparte a grande richiesta la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2019” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Un Jumbo Truck farà tappa in diverse città da giugno a dicembre

Nel corso dei prossimi 7 mesi, da giugno a dicembre, un Jumbo Truck appositamente allestito tornerà a fare tappa nel cuore di oltre 30 città italiane, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:

– screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
– stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su
BancomHeart;
– screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
– stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
– consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;
– rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

Si svolgeranno dibattiti con cittadini e medici

Durante la permanenza del Truck nelle singole città, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione e delle malattie cardiovascolari con i cittadini e con i medici locali.

Una card personale per tutti coloro che parteciperanno

Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Sosta di tre giorni in ogni città

Il Truck sosterà per tre giorni nelle più belle piazze italiane per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso considerata in modo ancora troppo superficiale, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese.

Le città coinvolte

Le città coinvolte quest’anno saranno in ordine: Sanremo, Livorno, Piacenza, Milano, Como, Reggio Emilia, Venezia-Mestre, Pesaro, Città di Castello, Fermo, San Benedetto del Tronto, Amatrice, Teramo, Bari, Foggia, Matera, Maida, Reggio Calabria, Palermo Trapani, Catania, Isernia, Napoli, Cagliari, Cuneo, Casale Monferrato, Roma, Bolzano e Trieste.

Il Truck farà anche tappa ad Amatrice

Una importante tappa si terrà quest’anno ad Amatrice, un territorio duramente colpito dal terremoto, dal 27 al 29 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2019 di cui sarà portavoce nazionale. Il Truck raggiungerà con orgoglio questa popolazione che con grande dignità ha saputo affrontare forti disagi, per supportare e visitare gratuitamente tutti i cittadini che lo desidereranno. In questa sede è prevista una Conferenza Stampa Nazionale alla quale sono state invitate tutte le massime Autorità governative nazionali, tra cui il Presidente della Repubblica Mattarella, il Presidente del Consiglio Conte, i Vice -Presidenti del Consiglio Di Maio e Salvini, il Ministro della Salute Russo.

Le parole del prof. Michele Gulizia

Il prof. Michele Gulizia – Presidente della Fondazione per il Tuo cuore e ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore – ha spiegato: “La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco e permette, anche, la prevenzione e il controllo del diabete mellito.
Inoltre, grazie alla Campagna di Prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore 2019” ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente, dal 2016, svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese.
Fino a oggi – continua il Prof. Gulizia – grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite in due anni oltre 43.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali quadruple e triple rispetto ai dati di prevalenza finora conosciuti in Letteratura, particolarmente nei giovani maschi di età compresa tra i 18 e i 40 anni, accertando altresì molte forme asintomatiche e misconosciute di fibrillazione atriale in altrettanti i cittadini inconsapevoli, trovandone diverse centinaia a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico”.

Le parole del dott. Domenico Gabrielli

Il dott. Domenico Gabrielli – Presidente di ANMCO – ha dichiarato: “L’attenzione sulle problematiche della prevenzione cardiovascolare è uno dei punti qualificanti delle iniziative della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale dei Cardiologi Ospedalieri. La cardiologia italiana è in una fase di trasformazione e riorganizzazione epocale e sta scontando la carenza di specialisti, con una quasi ubiquitaria riduzione delle attività ambulatoriali per utenti esterni. Il Truck Tour Banca del Cuore, che vede il coinvolgimento a titolo gratuito di cardiologi ospedalieri soci ANMCO, ha proprio l’intento di ridestare l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso poco considerata. L’augurio è che l’occasione del Truck Tour Banca del Cuore, che tanto sforzo organizzativo, di risorse economiche e di volontariato richiede, sia di stimolo per una maggiore attenzione alla prevenzione cardiovascolare, in accordo con le conoscenze scientifiche maturate in merito.

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2019 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus.

La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2019. Tutte le tappe sono disponibili su Bancadelcuore.it, informazioni su Periltuocuore.it.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto