Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Qual è il momento meno indicato in cui farsi la doccia e perché può essere pericoloso

Qual è il momento più sconsigliato per fare una doccia e quali sono i rischi associati

Qual è il momento meno indicato in cui farsi la doccia e perché può essere pericoloso
Foto Pixabay.com

Farsi la doccia in alcune circostanze può essere pericoloso

Oltre ai rischi esterni, esistono anche pericoli all’interno delle case che molte persone non considerano. Uno di questi è farsi la doccia durante un temporale. Questo è uno dei momenti da evitare per lavarsi. I temporali si formano quando l’aria calda e umida sale nell’atmosfera, dove si raffredda, generando imponenti nuvole di tipo cumulonembo. All’interno di queste nuvole, le gocce d’acqua e i cristalli di ghiaccio collidono, causando una separazione delle cariche elettriche: la parte inferiore diventa caricata negativamente, mentre la parte superiore acquisisce una carica positiva. La mancanza di equilibrio elettrico favorisce la formazione di fulmini, che sono scariche elettriche che cercano di ristabilire l’equilibrio tra le nuvole e la Terra. L’elettricità tende a seguire il percorso con minore resistenza, ed è per questo che strutture metalliche o conduttive, come cavi e tubi, diventano le vie preferite per un fulmine. E’ quanto riportato da menshealth.com.

Il momento preciso in cui non fare la doccia: ecco il pericoloso motivo

Può apparire del tutto normale fare una doccia quando piove, ma se un fulmine colpisce la casa, può viaggiare lungo i tubi di metallo e nell’acqua, trasformando la doccia in un conduttore di elettricità. Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) insieme a diversi servizi meteorologici globali consigliano di stare lontani dall’acqua nel corso di un temporale, incluso farsi la doccia, lavarsi le mani o pulire i piatti. Anche se le probabilità sono basse, c’è comunque il pericolo ogni volta che ci sono fenomeni elettrici nelle vicinanze, e le conseguenze potrebbero essere fatali. La migliore precauzione è rimanere distanti da rubinetti, docce e vasche finché il rischio non è svanito.

Altre situazioni da evitare durante un temporale

Esistono anche altre circostanze da cui stare alla larga in caso di temporale:

  • sostenersi contro muri in cemento armato, dal momento che le barre metalliche possono trasmettere elettricità;
  • adoperare apparecchi elettrici connessi alla rete, come lavatrici, computer, televisori o forni;
  • utilizzare il telefono fisso, mentre i telefoni cellulari sono sicuri a meno che non siano in carica.

Quando è sicuro tornare a farsi la doccia

Una facile regola può proteggerti: se percepisci il rumore del tuono, sei sufficientemente vicino al temporale da rischiare di restare fulminato. Anche in assenza di pioggia, i fulmini possono colpire fino a 10 chilometri lontano dalla tempesta. Attendi almeno 30 minuti dopo aver sentito l’ultimo tuono prima di farti una doccia o di effettuare attività che comportano l’utilizzo dell’acqua. I temporali di solito si concludono con un’improvvisa scarica intensa, ed è meglio evitare di farsi trovare sulla loro rotta.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto