Lavare il pollo rimane un’abitudine nociva per la salute che può causare gravi infezioni
L’abitudine di sciacquare il pollo prima di cucinarlo è assai diffusa, ma pochi sanno che può rappresentare una seria minaccia per la nostra salute. Come ha spiegato diffusamente anche l’Oms, si tratta di una scelta superflua se non addirittura nociva, anche perchè i polli che acquistiamo nei supermercati sono già lavati. Mettere il pollo sotto il rubinetto non solo è un gesto ininfluente perchè non elimina i patogeni, ma addirittura rappresenta un’attività che aiuta a diffonderli percolosamente su tutte le superfici che circondano il lavandino.
La tesi degli esperti
Questo concetto è stato ribadito con forza anche da Julian Cox, vicepresidente del Consiglio australiano per l’informazione sulla sicurezza alimentare, in occasione della Settimana nazionale della sicurezza alimentare di novembre. Cox ha spiegato che lavare il pollo “diffonde batteri in tutta la cucina, aumentando il rischio di malattie di origine alimentare.” Ma nonostante le tante raccomandazioni, questa abitudine assai sconsigliata è diffusissima.
Gli studi precedenti
Nel 2019, uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha rilevato che il 26% dei partecipanti che lavavano il pollo crudo trasferiva batteri all’insalata quando in seguito utilizzavano nuovamente il lavandino per lavare le verdure. Secondo una stima resa nota dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) statunitensi, circa una confezione di pollo su 25 al supermercato risulterebbe contaminata da Salmonella. Addirittura una infezione del tratto urinario su 5 viene proprio additata alla pessima e dissennata gestione della carne cruda in cucina.
Altri consigli
La cosa da fare per non cadere in questa trappola è quella di non lavare mai la carne cruda. In ogni caso è sempre consigliabile utilizzare un tagliere apposito per la carne cruda. Quando si maneggia il pollo è sempre opportuno lavarsi le mani con il sapone per almeno 20 secondi dopo aver toccato la carne cruda. Questi semplici accorgimenti vanno utilizzati anche quando si maneggia il tacchino crudo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.