Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Quanta pasta e quanto pane possiamo mangiare al giorno per non correre rischi?

I carboidrati raffinati sono pericolosi per la nostra salute? Ecco cosa dice un nuovo studio

Quanta pasta e quanto pane possiamo mangiare al giorno per non correre rischi?
Quanta pasta e quanto pane possiamo mangiare al giorno per non correre rischi (Foto Pixabay)

Quanta pasta e quanto pane possiamo mangiare al giorno per non correre rischi?

I cereali raffinati come il pane bianco sono collegati al rischio di malattie cardiache, secondo una nuova ricerca.
Il riso bianco invece non è collegato a tali rischi, secondo i dati di 137.130 persone in 21 paesi. Cereali integrali e riso potrebbero essere un’alternativa più salutare ai carboidrati più raffinati, secondo lo studio. Non sorprende che gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri, grassi e sale aggiunti siano dannosi per la nostra salute. Ma nuove prove suggeriscono che i carboidrati trasformati come pane bianco, cereali per la colazione, pasta e pasticcini potrebbero svolgere un ruolo nelle malattie croniche, indipendentemente da cos’altro c’è nella dieta.Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica BMJ.

La ricerca

In uno studio condotto su 137.130 adulti in 21 paesi diversi, i ricercatori del St. John’s Research Institute in India e più di una dozzina di altre università internazionali hanno raccolto dati su dati demografici, stile di vita e abitudini alimentari. Hanno confrontato questi fattori in quasi un decennio. I partecipanti che mangiavano da sette a dieci fette di pane bianco al giorno (o una quantità simile di carboidrati raffinati) avevano il 33% di probabilità in più di avere un infarto o un ictus e il 27% di probabilità in più di morire durante lo studio rispetto a quelli che mangiavano meno di una porzione al giorno. Leggi anche Il colesterolo prodotto nel cervello svolge un ruolo chiave nello sviluppo della malattia di Alzheimer? I dettagli

I carboidrati

Ma non tutti i carboidrati erano collegati a rischi per la salute. I partecipanti che mangiavano molti cereali integrali e riso bianco non avevano un rischio maggiore di malattie. Questi risultati indicano che il miglioramento della qualità dei carboidrati potrebbe essere un fattore importante per aiutare le persone a mantenere una dieta sana, secondo i ricercatori. Secondo Mahshid Dehghan, coautore dello studio e ricercatore presso il Population Health Research Institute della McMaster University in Canada, questi risultati supportano un precedente studio dei ricercatori che ha scoperto che un consumo elevato di carboidrati in generale era collegato a un maggiore rischio di malattie cardiache. Leggi anche: Questi difetti dell’unghia possono essere indice di malattie anche gravi

I risultati

Quest’ultima ricerca specifica che alimenti come pane bianco, pasticcini, cracker e pasta hanno l’associazione più forte con i rischi per la salute, rispetto alle alternative integrali. “Non siamo rimasti sorpresi di vedere che un maggiore consumo di cereali raffinati ha un impatto negativo sulla salute“, ha detto Dehghan ai media. Questo perché il processo di raffinazione elimina le parti del grano che sono ricche di sostanze nutritive, tra cui fibre, acidi grassi e composti vegetali benefici chiamati sostanze fitochimiche. Il prodotto di cereali raffinati risultante può aumentare la glicemia più rapidamente rispetto ai cereali integrali. Ciò a sua volta può causare concentrazioni più elevate di insulina e alla fine portare a problemi di salute come disfunzioni metaboliche e più grasso addominale, entrambi fattori di rischio per le malattie cardiache. I ricercatori di questo studio hanno scoperto che il riso bianco non era associato agli stessi rischi per la salute di altri cereali raffinati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto