Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Quante volte al giorno si devono lavare i denti? Ecco una guida rapida ed efficace

Quante volte al giorno si devono lavare i denti? Ecco una guida rapida ed efficace. Le cose da evitare e quali è necessario fare

Quante volte al giorno si devono lavare i denti? Ecco una guida rapida ed efficace
Quante volte al giorno si devono lavare i denti Ecco una guida rapida ed efficace, foto: Pixabay

Quante volte al giorno si devono lavare i denti? Ecco una guida rapida ed efficace

In molti si chiedono quante volte al giorno è necessario lavarsi i denti. C’è un numero esatto o dipende dalle situazioni? Di seguito trovate tutte le risposte a questi quesiti.

Dipende dai pasti che si consumano

Il numero di volte in cui ci dobbiamo lavare i denti durante il giorno dipende molto da quanti pasti si consumano. I dentisti consigliano di lavare i denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali (colazione, pranzo e cena). Il sito CheDonna.it vi ha dato tutte le informazioni necessarie per una corretta igiene orale, per evitare la formazione di placche gengivale. E’ consigliabile quindi lavarsi i denti ogni qualvolta che si consuma un pasto. Se per assurdo si dovesse magiare una volta sola al giorno, non sarebbe comunque sufficiente lavare i denti un’unica volta.

Perchè lavarsi i denti

Se si lavano i denti ogni volta che si consuma un pasto, non si formerà la placca, dannosa per i nostri denti in quanto causa la formazione di carie. Il fluoro rafforza i denti e ne favorisce la re-mineralizzazione. E’ anche un discorso estetico, perché i denti lavati e splendenti ci fanno sentire più sicuri in noi stessi e più aperti alle relazioni sociali. Oltre a lavare i denti con dentifricio o spazzolino, i dentisti consigliano anche l’utilizzo del filo interdentale e il collutorio, che garantiscono una maggiore pulizia dentale.

Consigli da seguire per lavare bene i denti

Per lavare bene i denti, lo spazzolino deve formare un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive. Lo spazzolino va mosso con delicatezza sia in avanti che indietro, per evitare di irritare le gengive. Vanno spazzolate tutte le superfici: esterne, interne e masticatorie dei denti. Dopo aver lavato i denti bisogna sempre risciacquare la bocca, per eliminare qualsiasi residuo di cibo.

Consigli per prevenire i problemi di carie

Per prevenire i problemi di carie gli esperti consigliano di  cambiare spesso lo spazzolino, si dovrebbe fare almeno ogni tre mesi. Utilizzare il filo interdentale è utile ogni giorno. I batteri che possono provocare la carie dentaria, rimangono nascosti tra i denti, quindi le setole dello spazzolino non riescono a raggungerli, mentre il filo interdentale si. Limitare l’uso di alimenti e bevande zuccherate e di spuntini ricchi in grassi e dolci molto farciti può aiutare a prevenire le carie. La pulizia dei denti dal dentista andrebbe fatta almeno una volta l’anno.

Quando lavarsi i denti

Bisognere aspettare almeno mezz’ora dopo aver mangiato o bevuto per lavarsi i denti, perchè farlo subito dopo i pasti aumenta il rischio di danneggiare lo smalto. Se  si aspetta almeno mezz’ora, la saliva svolge il suo utile lavoro e va a ridurre i livelli di acido. L’igiene orale deve essere sempre integrata da un controllo di routine annuale per intervenire subito se si trovano carie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto