
Ecco quali sono le reali proprietà della mucuna, un legume molto diffuso in Africa e in Asia
Spesso si sottovalutano i benefici per l’umore che potrebbero derivare da alcuni alimenti che si possono trovare anche in erboristeria sotto casa. È il caso di alcuni rimedi naturali come i funghi medicinali, che possono abbassare i livelli di cortisolo e possono migliorare il nostro stato d’animo. Uno di questi alimenti, per la verità poco conosciuto, è un legume tropicale denominato mucuna, legato alla tradizione ayurvedica, che abbonda di levodopa, un aminoacido precursore della dopamina.
Dove cresce la mucuna
La dopamina è un neurotrasmettitore che funge da messaggero del cervello e che consente ai neuroni di poter comunicare tra loro. È un neurotrasmettitore coinvolto in tante funzioni cerebrali che sono attinenti al piacere, al movimento e alla motivazione. Si è scoperto che la mucuna, oltre a regolare gli ormoni, rafforza il nostro sistema immunitario migliorando anche la nostra memoria. Si tratta di una pianta rampicante dai baccelli pelosi e spinosi che si trova prevalentemente nella giungla tropicale del centro e del Sud America. Si trova in grande quantità anche in India, in Sri Lanka e nelle regioni tropicali africane.
Le proprietà
Le popolazioni indigene fanno largo uso di questo legume che viene anche impiegato come medicina. Alcune popolazioni addirittura lo utilizzano come una sorta di caffè. Il legume infatti viene macinato e tostato e ne vengono estratte le proprietà e i contenuti. Questo legume abbonda di magnesio, calcio, potassio, lecitina, amminoacidi e polifenoli e viene utilizzato dalla medicina ayurvedica anche per lenire gli effetti dei morsi di serpente. Alcuni recenti studi hanno anche dimostrato che il consumo di mucuna incide favorevolmente anche sulla fertilità, soprattutto in termini di concentrazione dello sperma e in termini di qualità dello sperma in soggetti infertili.
La diffusione sempre più largo
Da alcuni anni a questa parte, soprattutto da quando sono state scoperte le proprietà curative, questo legume viene utilizzato da molte persone proprio per le proprie capacità terapeutiche. Viene molto propagandato soprattutto nelle comunità wellness e in futuro si stima che il suo utilizzo sarà sempre più frequente e più diffuso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.