Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ristoranti e Alberghi, ecco quando servirà il Green Pass

Ecco come verrà applicato il Green Pass all'interno delle strutture ricettive e come potrebbe impattare sul turismo

Ristoranti e Alberghi, ecco quando servirà il Green Pass
Foto Paginegialle.it

Green Pass obbligatorio per ristoranti e alberghi

La decisione definitiva riguardo l’obbligatorietà del Green Pass per accedere ad alberghi e ristoranti non è stata ancora comunicata ufficialmente dalle istituzioni italiane. Nell’attesa possiamo scoprire qual è la posizione delle varie associazioni di categoria. Sta di fatto che questa incertezza ha creato notevoli disagi in ambito turistico poiché numerosi clienti hanno chiesto tempestivamente la cancellazione dei soggiorni già prenotati creando notevoli disagi agli operatori del settore oltre ad un calo inevitabile di fatturato. Da leggere anche Green Pass, a rischio gli stipendi dei dipendenti che non si vaccinano. 

Green Pass alberghi e ristoranti: tutto il settore del turismo rischia un calo delle prenotazioni

Il settore turistico, molto fiorente durante il mese di agosto, per quest’anno vedrà calare improvvisamente i numeri stimati. Nonostante il Green Pass sarà necessario per accedere esclusivamente nelle strutture alberghiere e nei ristoranti al chiuso, molteplici attività perderanno dei clienti, anche quelle del settore dei trasporti. Se calano i turisti ci sarà di conseguenza minore richiesta di trasporti nelle località più remote della nostra nazione, quelle che vivono prettamente di turismo.

Voglio andare in hotel: mi serve il Green Pass?

Probabilmente non sarà obbligatorio il Green Pass per soggiornare all’interno di una struttura ricettiva, però non si sa se sarà possibile cenare nel ristorante dell’hotel. Queste criticità stanno mettendo a dura prova il mese più atteso di tutto l’anno dai vacanzieri estivi che lavorano e aspettano con ansia di andare in vacanza al mare o in montagna. Distogliendo momentaneamente l’attenzione dalle vacanze, il soggiorno in hotel potrebbe essere una necessità lavorativa. Un dipendente che deve viaggiare per lavoro può soggiornare in albergo e mangiare al ristorante? Secondo le ultime indiscrezioni se il lavoratore è sprovvisto di Green Pass può dormire in albergo ma non può mangiare all’interno di strutture al chiuso se il ristorante è ubicato dentro l’hotel.

Cosa accadrà nelle strutture alberghiere?

Secondo le associazioni di categoria, per gli ospiti delle strutture alberghiere sarà concesso di pranzare e cenare all’interno del ristorante, in quanto la struttura dovrà verificare costantemente lo stato di salute di tutti gli ospiti presenti. Le istituzioni spingono l’intera popolazione a vaccinarsi, al fine di evitare una futura ondata di contagi. Secondo i dati attualmente divulgati una grande percentuale di italiani è ricorsa al vaccino, ma si continua a temere per il futuro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto