Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 26 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Salute del cuore, la regola del 7-11-4 ci protegge da infarti e ictus: ecco in cosa consiste

Non esiste uno strumento più potente per aumentare la longevità dell’attività fisica: ecco la regola esatta da seguire

Salute del cuore, la regola del 7-11-4 ci protegge da infarti e ictus: ecco in cosa consiste
Foto Pixabay.com

L’attività fisica è fondamentale per mantenere sano il nostro cuore: ecco la regola aurea consigliata dai cardiologi

E’ vero che la sedentarietà è molto più “attraente” soprattutto ad una certa età, ma può diventare un boomerang per la nostra salute. Guardare una partita o un film sul proprio divano, è molto più rilassante di una sessione di palestra, ma alla lunga fare attività fisica aumenta la longevità, come dimostrano ormai parecchi studi scientifici.

La regola aurea da seguire

Sono tanti i cardiologi di fama mondiale che insistono sulla necessità di cambiare lo stile di vita di tutti coloro che amano svolgere solo attività intellettuali. In tanti invitano a seguire la regola del 7-11-4, fra i quali anche il noto cardiologo, Aurelio Rojas. Secondo questa regola dovremmo effettuare ogni giorno 7.000 passi, effettuando 11 minuti di attività intensa, come camminare veloce o salire le scale e allenare la forza per almeno 4 giorni alla settimana.

Di quando si riduce il rischio

Si tratta di accorgimenti che tutto sommato costano poca fatica ma che possono aiutarci a proteggere la nostra salute e il nostro metabolismo. Ormai tanti studi hanno dimostrato come la regola del 7-11-4 riduce drasticamente il rischio di infarto almeno del 50%. Investire il nostro tempo sull’attività fisica ci protegge da infarto, angina pectoris o insufficienza cardiaca.

I benefici

Va anche chiarito che l’attività fisica, oltre a migliorare la nostra salute cardiovascolare, ci aiuta anche a stare meglio dal punto di vista psicofisico, perchè riduce la produzione di cortisolo. In questo modo possiamo meglio lo stress cronico proteggendo al contempo il nostro cuore. Tutto questo ci aiuterà anche a riposare meglio e ad avere una vita relazionale più sana e appagante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto