Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Salute orale e diabete hanno un legame cruciale: ecco cosa ha dimostrato uno studio

Un recente studio pubblicato su The Conversation ha dimostrato come vi sia una associazione tra diabete di tipo 2 e carie dentale grave

Salute orale e diabete hanno un legame cruciale: ecco cosa ha dimostrato uno studio
Salute dentale e diabete (Foto Pixabay)

Chi è affetto da diabete dovrebbe sottoporsi più frequentemente a controlli periodici della bocca e dei denti

Secondo una recente statistica un adulto su nove nel mondo è affetto da diabete mentre addirittura quattro su dieci non sanno di esserlo. Entro il 2050, saranno oltre 850 i milioni di persone che ne saranno colpite, con un’aumento esponenziale che potrebbe rasentare il 50%. Si tratta di dati impressionati che dimostrano in maniera plastica come sia fondamentale intervenire soprattutto sull’alimentazione e sulla cura del proprio corpo, acquisendo anche nuove consapevolezze che scaturiscono anche dalle recenti ricerche scientifiche.

Diabete e igiene orale

In genere la cura del diabete tende a concentrarsi sulla salute del fegato, dei reni e del cuore, trascurando invece l’igiene orale che invece, secondo gli scienziati, sarebbe cruciale nei soggetti affetti da questa patologia. Nel corso degli anni è stato dimostrato che il diabete influenza il modo con cui l’organismo elabora gli zuccheri. I valori elevati di zuccheri nel sangue danneggiano nel tempo i vasi sanguigni e i nervi, rallentando anche la guarigione dalle infiammazioni e dalle infezioni.

Lo studio illustrato su The Conversation

La bocca, dotata di tessuti molli e duri e di una comunità batterica naturalmente diversificata, in presenza di valori elevati di glicemia diventa particolarmente vulnerabile. Alcune condizioni come le afte, la perdita dei denti, la riduzione del tessuto osseo attorno ai denti, possono influenzare anche il controllo della glicemia. Un recente studio pubblicato su The Conversation ed illustratwo dalla professoressa, Aylin Baysan, Professoressa di Cariologia in Odontoiatria Mininvasiva, Queen Mary University of London, ha dimostrato come vi sia una associazione tra diabete di tipo 2 e carie dentale grave.

I rischi per le gengive

Sappiamo che le persone affette da diabete sono quelle che vanno incontro con più frequenza a patologie che riguardano le gengive. La causa sarebbe da attribuire all’eccessiva quantità di zuccheri nella saliva. Infatti, nutrendosi di zuccheri, i batteri tendono a prodirre acidi che irritano e danneggiano le gengive. Poichè la saliva rappresenta una barriera contro gli acidi e le infezioni, la carenza può aumentare il rischio di sviluppare carie. Una buona igiene orale può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, migliorando la qualità della vita. Ecco perchè sottoporsi costantemente ai controlli dentistici periodici aiuta a gestire meglio le complicazioni di salute orale legate al diabete.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto