Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sclerosi multipla, il Governo vuole tagliare le cure: ecco cosa sta succedendo

Tegola per gli affetti da SM: in arrivo tagli e limitazioni alle cure sanitarie

Sclerosi multipla, il Governo vuole tagliare le cure: ecco cosa sta succedendo
Sclerosi multipla, il Governo vuole tagliare le cure: ecco cosa sta succedendo - Foto Vivere Più Sani

Sclerosi multipla, i tagli del Governo

Brutte notizie per tutti gli affetti da sclerosi multipla: il Governo italiano ha deciso di apportare dei tagli alle cure per la SM che rischiano di compromettere la salute di migliaia di persone in tutto il paese. A lanciare l’allarme è stata l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che, come riportato dal sito Disabili.com, ha fatto luce sui piani futuri dello stato in fatto di salute.

Cosa sta succedendo

Il Governo starebbe infatti per ridurre la riabilitazione dei circa 118mila affetti da sclerosi multipla, garantendo per loro unicamente una specifica parte essenziale di cura, ovvero il ricovero di alta specialità in neuro riabilitazione. Ma c’è un problema: questo tipo di ricovero è riservato solo a chi ha vissuto almeno 24 ore di coma. In poche parole, se non si va in coma non si può accedere ai ricoveri in siti specializzati. Una situazione che sta destando preoccupazione in tante persone, di cui AISM lamenta il fatto di non esser stata minimamente consultata.

Tutti i servizi a rischio

Dai documenti del Ministero della Salute analizzati da AISM è emerso che gli affetti da sclerosi multipla non avrebbero più accesso ai ricoveri di alta specialità in neuro riabilitazione, ma non solo. Le persone colpite da questa patologia degenerativa avrebbero restrizioni anche sulla degenza riabilitativa intensiva (a meno di deroghe speciali o casi eccezionali); questo come conseguenza di un mancato accordo tra le prestazioni ospedaliere e quelle di riabilitazione territoriale. Si attendono ovviamente chiarimenti da parte del Ministero della Salute, ma nel frattempo AISM ha lanciato la campagna social #difendiundiritto, a cui in tanti stanno aderendo per salvaguardare il diritto alle cure da sclerosi multipla e, di conseguenza, alla vita.

Che cos’è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale causando un ampio spettro di segni e sintomi. Essa può manifestarsi con una vastissima gamma di sintomi neurologici e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva. La sclerosi multipla può assumere varie forme, tra cui quelle recidivanti e quelle progressive. Al 2019 non esiste una cura definitiva per la sclerosi multipla; tuttavia sono disponibili diversi trattamenti farmacologici per evitare nuovi attacchi e prevenire le disabilità. La speranza di vita è di circa da 5-10 anni inferiore a quella della popolazione sana.

(Fonte Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto