Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scompenso cardiaco, attenzione a questi sintomi che spesso vengono ignorati: ecco quali sono

Lo scompenso cardiaco è una delle patologie più pericolose che possa colpire l'uomo: ecco come si manifesta

Scompenso cardiaco, attenzione a questi sintomi che spesso vengono ignorati: ecco quali sono
Foto Wikimedia Commons

Ecco quali sono i campanelli d’allarme dello scompenso cardiaco, disturbo pericolosissimo soprattutto per le persone in età avanzata

Lo scompenso cardiaco è un rischio concreto per le persone di età avanzata, un disturbo che si manifesta attraverso sintomi ben precisi i quali purtroppo spesso vengono sottovalutati. Si tratta dell’incapacità del cuore di assolvere alla normale funzione contrattile di pompa e di garantire il corretto apporto di sangue a tutti gli organi, una condizione pericolosissima che può addirittura portare alla morte del soggetto. Ma quali sono i campanelli d’allarme che ci avvertono dello scompenso cardiaco in corso? Ecco tutto ciò che c’è da sapere, come riportato da Humanitas.it.

I sintomi di scompenso cardiaco

I soggetti affetti da scompenso cardiaco presentano una serie di sintomi come dispnea (mancanza di fiato) da sforzo e talora anche a riposo, dispnea in posizione supina, tosse, astenia, edema degli arti inferiori, addome gonfio o dolente, perdita di appetito, confusione e addirittura deterioramento della memoria. Inizialmente lo scompenso cardiaco può manifestarsi in maniera asintomatica per poi “farsi sentire” gradualmente attraverso i sintomi elencati, a quel punto bisogna assolutamente recarsi al Pronto Soccorso per evitare danni gravi all’organismo.

I soggetti più a rischio

A rischiare maggiormente lo scompenso cardiaco sono innanzitutto le persone anziane, dunque non si tratta di un problema giovanile a meno che il soggetto in questione non abbia una particolare storia cardiaca. Chi ha avuto un infarto, miocardico o valvolare, o soffre di ipertensione, diabete mollito, insufficienza renale cronica ed eccesso di alcol ha più possibilità di avvicinarsi allo scompenso cardiaco.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto