Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Scopre un tumore al colon in stadio avanzato con metastasi al fegato: aveva ignorato questi sintomi

La storia della giovane Radwah Oda e di come dei segnali apparentemente innocui le hanno fatto capire di avere una terribile malattia

Scopre un tumore al colon in stadio avanzato con metastasi al fegato: aveva ignorato questi sintomi
Radwah Oda - Foto Instagram

Una diagnosi tardiva che ha cambiato la vita di una giovane donna texana: ecco come si è accorta di avere un tumore al colon

Radwah Oda, 33 anni, è una donna texana che si è sempre considerata in perfetta salute. Faceva sport regolarmente, seguiva un’alimentazione equilibrata e utilizzava prodotti naturali. Nonostante ciò nel 2021 ha iniziato ad avvertire strani dolori e fastidi, sintomi che ha ignorato pensando fossero legati a cause banali. Alcuni segnali, se sottovalutati, possono nascondere patologie molto gravi, come appunto il tumore al colon, che nei casi avanzati può compromettere gravemente la salute. Ecco quali sono, come riportato da Leggo.it che ha ripercorso la sua storia.

La scoperta della malattia

I primi sintomi sono comparsi nell’agosto del 2021, ma Radwah era convinta che non si trattasse di nulla di serio. Non faceva controlli medici da anni e attribuiva i disturbi a situazioni comuni: pensava che il dolore al petto fosse colpa del reggiseno e che il sangue nelle feci derivasse da un’ernia. Solo quando ha iniziato a vomitare e a soffrire di forti dolori addominali si è recata al pronto soccorso. I medici inizialmente hanno ipotizzato un semplice virus intestinale. La verità è arrivata solo dopo una TAC: tumore al colon al quarto stadio, con venti metastasi al fegato. Un verdetto devastante che ha cambiato per sempre la sua vita.

Sintomi ignorati troppo a lungo

Tra i segnali trascurati da Radwah c’erano dolori al fianco destro, sangue nelle feci, gonfiore e fitte intestinali. Per mesi ha cercato di giustificarli con motivazioni poco gravi, sottovalutando il rischio. Il tempo perso ha permesso al tumore di avanzare in modo silenzioso e aggressivo. Dopo la diagnosi ha affrontato un lungo percorso: chemioterapia, tre interventi chirurgici, e terapie sperimentali. Oggi, fortunatamente sopravvissuta a tutto ciò, racconta la sua esperienza per incoraggiare le persone ad ascoltare il proprio corpo e a non rimandare le visite mediche visto che anche chi conduce una vita sana può ammalarsi.

Gli altri sintomi da non sottovalutare

Oltre al sangue nelle feci e ai dolori addominali, il tumore al colon può manifestarsi con perdita di peso inspiegabile, stanchezza cronica, alterazioni nelle abitudini intestinali, feci nastriformi e senso di evacuazione incompleta. In presenza di questi sintomi, è fondamentale rivolgersi a un medico e insistere per accertamenti più approfonditi. La diagnosi precoce può fare la differenza tra una cura efficace e una lotta in salita.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto