Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se hai queste abitudini, devi smettere subito. Ecco cosa stai rischiando

Ecco un elenco di comportamenti da evitare per non danneggiare la nostra salute

Se hai queste abitudini, devi smettere subito. Ecco cosa stai rischiando
Le abitudini che nuocciono gravemente alla nostra salute (Foto: Youtube)

Ecco alcuni comportamenti che eseguiamo con meccanica abitudine e che possono causarci gravi danni

Spesso non ci rendiamo conto che alcune abitudini quotidiane possono rivelarsi veramente nocive per la nostra salute. Si tratta di comportamenti che noi riteniamo essere piccoli dettagli ma che in realtà possono complicarci la vita. Gesti quotidiani che eseguiamo meccanicamente senza renderci conto dei rischi che corriamo.

Sul sito Bright Side sono state elencate alcune abitudini errate che l’essere umano pratica ormai da tempo con meccanica regolarità. Mangiarsi le unghie, ad esempio, è una valvola di sfogo dopo un accumulo di stress emotivo o mentale. Si tratta di un comportamento che peggiora l’aspetto delle tue mani ma che soprattutto può fare molto male alla salute soprattutto se vengono successivamente ingerite poichè vengono raccolte dalla colecisti che potrebbe infiammarsi.

Usare i cotton fioc è pericoloso

Anche usare i cotton-fioc per rimuovere il cerume infilandoli dentro l’orecchio è un comportamento gravemente errato perchè non fa altro che spingere dentro la massa di cerume causando più danni che benefici oltre al rischio di danneggiare il timpano con conseguente compromissione dell’udito.

Molte persone, dopo essere andate in bagno, non si lavano le mani ad esempio. Un comportamento che mette a rischio infezioni il nostro organismo. Anche gli spazzolini da denti bagnati possono diventare un ricettacolo di batteri in meno di un mese, il che può essere dannoso per la salute. Per questo motivo lo spazzolino va cambiato ogni 2-3 mesi perché usare lo stesso per più di 3 mesi può creare seri problemi di salute che possono anche riguardare il cuore.

Le altre abitudini scorrette

I dentisti raccomandano sempre di eseguire un’eccellente tecnica di spazzolatura per rimuovere la placca batterica usando giornalmente il filo interdentale. I dentisti consigliano anche di non usare dentifrici particolarmente ricchi di fluoro perchè possono sbriciolare i denti e incrementare il livello di assorbimento dell’alluminio nel nostro cervello, che contribuisce a contrarre il morbo di Alzheimer.

Attenti alle unghie incarnite

Importante è anche scelta un tessuto di qualità per le federe sulle quali dormiamo. La migliore è indiscutibilmente la seta. Attenti anche a come tagliamo le unghie dei piedi. Se tagliamo le unghie troppo corte, indossare calze e camminare sarà il primo problema. Il rischio di unghie incarnite e del conseguente dolore sarà molto alto. Arrotondarle lateralmente è uno dei comportamenti comuni che creano gravi disturbi al nostro piede rendendo doloroso anche il semplice calzare le scarpe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto