Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se hai questi disturbi potresti avere una carenza di estrogeni, ecco quando preoccuparsi

Estrogeni, ecco quando preoccuparsi per una eventuale carenza: tutto ciò che c'è da sapere su questo ormone

Se hai questi disturbi potresti avere una carenza di estrogeni, ecco quando preoccuparsi
Estrogeni, ecco quando preoccuparsi di una eventuale carenza (Foto: Pixabay)

Ecco quando la carenza di estrogeni può causare severi disturbi e i motivi che la generano

Gli estrogeni sono ormoni fondamentali per la salute delle donne, come si legge sul sito Newstracklive, e quando avviene uno squilibrio a causa di una carenza, può verificarsi una irregolarità nei cicli mestruali o possono verificarsi altre malattie comuni. Gli estrogeni sono prodotti dalle ovaie e una eventuale carenza può causare dei disturbi che sono visibili anche dal punto di vista estetico.

La menopausa la causa principale, ma non l’unica

Le donne che hanno un disturbo alimentare come l’anoressia hanno maggiori probabilità di avere problemi di carenza di estrogeni. Ma quali sono le cause che possono comportare una carenza di questi ormoni nelle donne ? Se le ovaie non funzionano correttamente, i livelli di estrogeni nel corpo iniziano a diminuire. La menopausa potrebbe essere anche uno dei principali motivi del calo dei livelli di estrogeni.

Le possibili cause della carenza di questo ormone

Ma i livelli di estrogeni nel corpo possono iniziare a diminuire diversi anni prima che si verifichi la menopausa, proprio in quella fase che comunemente viene definita pre-menopausa. Ci sono diverse ragioni dietro il basso livello di estrogeni. Ad esempio l’nsufficienza ovarica pre-matura, un disturbo tiroideo, esercizi fisici particolarmente faticosi, perdita di peso oppure il cattivo funzionamento della ghiandola pituitaria.

Le altre conseguenze possibili

Si tratta di disturbi molto diffusi che possono causare irregolarità del ciclo mestruale. Ed è proprio il ciclo irregolare, il primo sintomo di un problema di carenza di questo ormone che può causare problemi di ovulazione, che a sua volta possono causare problemi anche in gravidanza. La carenza di estrogeni influenza anche la lubrificazione vaginale.

I sintomi da non sottovalutare

La mancanza di questo ormone può portare a problemi di secchezza vaginale, a causa della quale le donne provano molto dolore durante i rapporti. Problemi come la sudorazione improvvisa e il calore si verificano durante la menopausa nelle donne e sono anche dovuti alla carenza di estrogeni. Le donne che avvertono questi sintomi devono riferirli immediatamente al medico che prescriverà i dovuti accertamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto