Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se l’esaurimento emotivo ti sta per colpire, arriveranno tutti questi comunissimi sintomi

L'esaurimento emotivo è davvero molto comune: cerchiamo di capire quali sono i sintomi più evidenti

Se l’esaurimento emotivo ti sta per colpire, arriveranno tutti questi comunissimi sintomi
Se l'esaurimento emotivo ti sta per colpire, arriveranno tutti questi comunissimi sintomi. Fonte foto: lamenteesmaravillosa.com

Cos’è l’esaurimento emotivo?

L’esaurimento emotivo è uno stato che si raggiunge nel momento in cui si vive un sovraccarico di sforzo. In tal caso, dunque, non stiamo parlando solo di sforzi eccessivi in ambito lavorativo, ma anche dell’essere partecipi della nascita di conflitti, avere responsabilità o stimoli emotivi o cognitivi. Va sottolineato, inoltre, come l’esaurimento emotivo non arrivi da un momento all’altro. Si tratta di un processo che si realizza in modo graduale, fino a quando non si arriva ad un punto in cui la persona collassa. A quel punto si arriva ad uno stato di depressione profonda o malattia cronica. Nella vita della persona si verifica un crollo, perché quest’ultima non ce la fa più. Sebbene l’esaurimento emotivo sia vissuto come affaticamento mentale, di solito è accompagnato da una grande stanchezza fisica. Quando accade, si vive una sensazione di pesantezza, di incapacità di andare avanti. Quindi si cade in un’inerzia dalla quale diventa complicato uscire. Al di là di ciò che possiamo pensare, si tratta di un fenomeno psicologico molto frequente. Secondo quanto riportato da uno studio condotto dal Dr. Jordi Fernández-Castro dell’Università Autonoma di Barcellona, ​​si tratta di un fenomeno molto comune in diversi ambienti di lavoro, come quello infermieristico.

Perché nasce l’esaurimento emotivo?

L’esaurimento emotivo nasce perché si viene a generare uno squilibrio tra ciò che diamo e ciò che riceviamo. Chi ne soffre è solito dare tutto se stesso, senza risparmiarsi, sia in ambito lavorativo, sia a casa, nella coppia o in qualsiasi campo. In generale, l’esaurimento emotivo si verifica in aree dove c’è una forte domanda che a sua volta richiede forti sacrifici. Può verificarsi affaticamento emotivo, ad esempio, nel momento in cui si fa un lavoro nel quale vi è un alto rischio di licenziamento, oppure se si vive in una casa i cui membri sono pieni di problemi e richiedono attenzione. Un’altra possibilità di esaurimento emotivo ci viene fornita quando abbiamo stiamo vivendo un periodo di conflitto con il partner o abbiamo una serie di difficoltà.

Quali sono i primi sintomi dell’esaurimento emotivo?

Prima che l’esaurimento emotivo faccia la sua comparsa, ci sono alcuni sintomi che lo “annunciano”. Questi sono segnali ai quali, in generale, non viene data molta importanza. Se individuati, infatti, si potrebbe correre ai ripari in tempo utile, evitando che la situazione peggiori. Ecco quali sono i sintomi iniziali dell’esaurimento emotivo, riportati da “lamenteesmaravillosa.com“:

  • Stanchezza fisica: la persona si sente spesso affaticata. Dal momento in cui apre gli occhi, sperimenta come se fosse estremamente difficile ciò che lo attende durante il giorno.
  • Insonnia: Per quanto possa sembrare contraddittorio, una persona con esaurimento emotivo ha difficoltà a dormire. Ha sempre problemi che gli girano per la testa e rende difficile addormentarsi.
  • Irritabilità: c’è disagio e perdita di autocontrollo, con una certa frequenza. La persona esausta sembra scontrosa ed è troppo sensibile a qualsiasi critica o gesto di disapprovazione.
  • Mancanza di motivazione: chi soffre di esaurimento emotivo comincia ad agire meccanicamente. Come se fosse costretto a fare quello che fa tutto il tempo. Non ha entusiasmo o interesse per le sue attività.
  • Distensione affettiva: le emozioni cominciano a diventare sempre più piatte. Come se davvero non provasse praticamente nulla.
    Spesso dimenticato La saturazione di informazioni e / o stimoli porta a problemi di memoria. Si dimenticano facilmente le piccole cose.
  • Difficoltà a pensare: la persona si sente facilmente confusa. Ogni attività comporta un maggiore dispendio di tempo rispetto a prima. Ragiona lentamente.

Come superare l’esaurimento emotivo?

Il modo migliore per superare l’esaurimento emotivo è, naturalmente, il riposo. Occorre trovare il tempo libero per rilassarsi e ritrovare la tranquillità. Esistono molte persone che trascorrosono degli anni senza prendersi una vacanza e questo non dovrebbe accadere in quanto porta ad accumulare solo fatica. In tal senso, dunque, una buona idea è rappresentata dal prendersi qualche giorno per dedicarsi al riposo.
Un’altra soluzione è quella di lavorare per costruire un diverso atteggiamento verso gli obblighi quotidiani. Ogni giorno, infatti dovrebbe includere delle ore dedicate agli impegni e anche i momenti di riposo, oltre alla possibilità di eseguire attività che sono gratificanti. Occorre mettere da parte le ossessioni della perfezione.
Infine, è molto importante essere consapevoli di noi stessi. Per questo motivo, dunque, non c’è niente di meglio che passare un po’ di tempo al giorno da soli, con l’obiettivo di riconnettersi con ciò che siamo e ciò che vogliamo. È essenziale sviluppare un atteggiamento di comprensione e gentilezza con noi stessi, altrimenti diventerà davvero complicato andare avanti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto