Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Se si fanno 2000 passi in più al giorno si dorme meglio – Il nuovo studio

Se si fanno 2000 passi in più al giorno si dorme meglio - Nuovo studio della Brandeis University, Waltham/Boston, in Massachusetts

Se si fanno 2000 passi in più al giorno si dorme meglio – Il nuovo studio
Se si fanno 2000 passi in più al giorno si dorme meglio - Il nuovo studio. foto: Pixabay

Se si fanno 2000 passi in piùal giorno si dorme meglio – Il nuovo studio

L’esercizio fisico regolare è un buon modo per migliorare il sonno se si sta combattendo l’insonnia. Muovere il corpo durante il giorno aiuterà a dormire meglio di notte. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sleep Health ha affrontato questo problema tra gli adulti sani che, in media, dormivano circa 7 ore a notte. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo di intervento incaricato di aumentare i loro passi quotidiani di almeno 2.000 (circa un miglio per una persona media) e un gruppo di controllo che non ha ricevuto tale istruzione, come riporta psychologytoday.com

La ricerca

Ricerca condotta dagli studiosi della Brandeis University, a Waltham/Boston, in Massachusetts. Ad entrambi i gruppi sono stati dati Fitbits per monitorare i loro passi quotidiani. I ricercatori hanno confrontato le risposte dei due gruppi ai questionari sul sonno, includendo sia la durata del sonno che la qualità del sonno. I risultati hanno mostrato che, nel complesso, l’intervento a piedi ha portato a un sonno significativamente migliore, ma solo tra le donne partecipanti. Il miglioramento è stato riscontrato nella qualità del sonno, non nella durata del sonno, il che significa che le donne dormivano meglio ma non più a lungo.

I benefici nel sonno

Analisi più dettagliate che si sono concentrate sugli individui piuttosto che semplicemente dividendo i partecipanti in due gruppi (Controllo vs. Intervento) hanno trovato benefici del sonno nel camminare per uomini e donne; nei giorni in cui una persona camminava più del loro numero medio di passi, era migliorata la qualità e la durata del sonno. Essere fisicamente più attivi durante il giorno potrebbe essere d’aiuto al sonno.

Esercizio a bassa intensità

Gli autori dello studio rilevano l’importanza di questo risultato dato che si basava su un intervento di esercizio a bassa intensità, al contrario della corsa o di altre attività più vigorose. Come tale, ha una maggiore rilevanza per gli individui con limitazioni fisiche che limitano la loro capacità di eseguire movimenti più faticosi e per coloro che amano camminare ma non hanno la motivazione per un intenso esercizio fisico.

Come la camminata migliora il sonno

In che modo la camminata migliora il sonno? Il rapporto non è stato in grado di rispondere direttamente a questa domanda, ma ci sono diverse potenziali spiegazioni. Ad esempio, essere esposti alla luce naturale camminando fuori la mattina aiuta a trascinare un forte ritmo circadiano, che promuove un sonno sano.  L’esercizio fisico è anche associato alla riduzione dello stress e al benessere fisico, entrambi i quali potrebbero essere percorsi per dormire meglio.

Conclusioni

Camminare con un’altra persona potrebbe essere utile al proprio umore, migliorando così il sonno. Sono necessarie ulteriori ricerche per affrontare queste e altre possibilità. Per ora per migliorare la qualità del sonno si può provare a camminare di più durante il giorno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto