Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se stai mangiando troppo zucchero il tuo corpo ti invia questi 10 segnali che non devi ignorare

Se mangiate una quantità eccessiva di zucchero, il vostro corpo vi invia dei segnali. Ecco come riconoscerli subito

Se stai mangiando troppo zucchero il tuo corpo ti invia questi 10 segnali che non devi ignorare
Se stai mangiando troppo zucchero il tuo corpo ti invia questi 10 segnali che non devi ignorare. Fonte foto: newscronaca.it

Quando mangi troppo zucchero il tuo corpo ti invia dei segnali

Molte persone risultano essere fortemente golose di tutto ciò che contiene una grande quantità di zucchero, dolci in primis. Se si consuma questo tipo di alimenti nelle giuste misure non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma quando stai esagerando nel mangiare zuccheri, il tuo corpo ti invia dei segnali chiari che andremo ad elencare in questo articolo.

Stai mangiando troppo zucchero, ecco dei segnali da non sottovalutare

Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it”, il primo segnale che stai mangiando troppo zucchero ve lo invia direttamente la pelle, con quest’ultima che inizia ad assumere un colorito piuttosto spento, con la comparsa di brufoli, soprattutto nelle donne. In tal senso, infatti, consumare una quantità eccessiva di zuccheri comporta uno squilibrio degli ormoni femminili nel corso delle mestruazioni. Nel corso del tempo, inoltre, lo zucchero va a danneggiare collagene ed elastina, provocando anche la comparsa delle rughe. Un altro segnale che il vostro corpo vi invia nel momento in cui state abusando dello zucchero è rappresentato dal fatto che le papille gustative vengono in qualche modo anestetizzate. La conseguenza di tutto ciò è rappresentata dal fatto che per sentire il dolce dobbiamo necessariamente mangiarne più di prima, con un unico risultato: ossia che tutto quello che in precedenza ci sembrava dolce, con il passare del tempo non ci sembrerà più così.

Mangiate troppo zucchero? Il corpo vi invia questi segnali

Se state mangiando troppo zucchero – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – potreste avvertire poca energia: il glucosio gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia, ma il livello di zucchero deve essere bilanciato. Se ciò non accade, ossia se ne assumete troppo, allora potreste andare incontro ad un forte calo di energia. Mangiare una quantità eccessiva di zucchero, inoltre, comporta un aumento del rischio di carie ai denti: i batteri che si trovano nella bocca, infatti, si cibano degli zuccheri, andando poi a creare degli acidi dannosi che vanno ad attaccare lo smalto. Per questo motivo, dunque, risulta assolutamente fondamentale lavarsi i denti subito dopo aver mangiato dei dolci.

State mangiando troppo zucchero? Ecco i campanelli d’allarme da non sottovalutare

Quando mangiate troppo zucchero – secondo quanto si legge su “Ok-salute.it – potreste andare incontro al gonfiore addominale: l’imputato numero uno di tutto ciò risulta essere il fruttosio che va a generare flatulenza e gonfiore in quanto il corpo non riesce ad assorbirlo completamente. Un altro segnale che vi indica che state esagerando con lo zucchero è rappresentato da un minore desiderio sessuale: alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che gli uomini che mangiano troppo zucchero possono rischiare la disfunzione erettile. Nel momento in cui consumate una quantità eccessiva di zucchero, inoltre, finite per indebolire in maniera sostanziale le vostre difese immunitarie: il 27% delle difese immunitarie, infatti, risiedono nell’intestino, ma nel momento in cui si mangia troppo zucchero, si viene a creare uno squilibrio nella flora batterica, con conseguente calo delle difese immunitarie.

Mangiate troppo zucchero? Ecco cosa potrebbe accadere

Se vi state rendendo protagonisti di un consumo eccessivo di zucchero – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – aumenterà la vostra voglia di mangiare dolci. Perché accade questo? Semplice. Lo zucchero finisce per creare una vera e propria dipendenza, in quanto mangiarlo attiva quella parte del cervello che rilascia la dopamina. Inoltre, nel momento in cui consumi una quantità eccessiva di zuccheri, finirai per ingrassare. A tal proposito, infatti, se gli zuccheri assunti non vengono subito utilizzati dal corpo, quest’ultimo li trasforma in grasso viscerali e, dunque, si ingrassa. Infine, l’ultimo segnale che vogliamo sottolineare è rappresentato dall’insonnia: se si mangia zucchero poco prima di andare a dormire, risulterà complicato prendere sonno. Il fatto di mangiare troppo zucchero, infatti, va ad interferire con il rilascio di serotonina, vale a dire il cosiddetto ormone della felicità, e di melatonina, ossia l’ormone che consente di dormire bene.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto