Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se usi il cellulare poco prima di andare a dormire potresti accusare questi sintomi

Ecco i disturbi associati al cattivo uso degli smartphone prima di andare a letto

Se usi il cellulare poco prima di andare a dormire potresti accusare questi sintomi
Cellulare a letto ? Ecco i rischi per la salute (Foto: Scienzaesalute)

Guardare uno schermo luminoso prima di andare a letto può causare molti problemi alla nostra salute, ecco i risultati di uno studio

Una ricerca londinese pubblicata sulla rivista Environment International ha dimostrato i danni che l’utilizzo di telefoni cellulari e le TV nelle camere al buio, poco prima di andare a dormire, possono arrecare al sonno. Un danno decisamente maggiore alla nostra salute rispetto a quello che si può subire se tali apparecchi vengono utilizzati in stanze adeguatamente illuminate come ha confermato anche Michael Mireku dell’Università di Lincoln nel Il Regno Unito.

Mentre la ricerca precedente – ha dichiarato Mireku al sito Newstracklive ha mostrato un collegamento tra l’uso dello schermo e la qualità e la durata del sonno dei giovani, il nostro è il primo studio a dimostrare come l’illuminazione della stanza possa ulteriormente influenzare sulla nostra salute.”

I disturbi associati alla scarsa qualità del sonno

Il sonno insufficiente è collegato anche ad un deficit della risposta immunitaria ma anche ad altri disturbi come depressione, ansia e obesità nei bambini e negli adolescenti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environment International, ha rilevato che l’uso notturno di telefoni, tablet e laptop è costantemente associato a scarsa qualità del sonno, sonno insufficiente e scarsa qualità della vita percepita.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio è stato condotto su 6.616 adolescenti di età compresa tra 11 e 12 e oltre il 70 per cento ha riferito di utilizzare almeno un dispositivo basato su schermo entro un’ora dal sonno. A loro è stato chiesto di memorizzare su un taccuino una serie di fattori, tra cui il loro utilizzo del dispositivo sia in stanze illuminate che oscurate, nei loro orari di inizio settimana e nei fine settimana.

I risultati della ricerca

I risultati hanno evidenziato che coloro che utilizzavano un telefono o guardavano la televisione in una stanza con una luce accesa nel 31% dei casi studiati, ha evidenziato una probabilità maggiore di dormire di meno rispetto a coloro che non hanno questa abitudine. Precedenti studi hanno dimostrato che una durata e una qualità del sonno sufficienti sono fondamentali nell’infanzia per mantenere lo sviluppo fisico e mentale ma soprattutto per la stabilità dell’umore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto